Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FD 64GB

 Aggiungi alla lista  Confronta
Confronta il prezzo di tutti Samsung Telefoni cellulari (158)
Informazioni dettagliate Passa a full-text Valutazione del prodotto (7.58)
  •  
    Fai clic su una stella per dare una valutazione
Per lasciare una recensione devi effettuare l'accesso

  • Molto buono
    1 mese fa
    Aggiornato: 1 mese fa
    Il Samsung Galaxy Note8 è lo smartphone più innovativo, completo e performante attualmente disponibile sul mercato (mentre scriviamo siamo a ottobre 2017). E' stato pensato principalmente per l'utenza business e per chi utilizza lo smartphone come strumento di lavoro ma ovviamente chiunque può beneficiare e godere dalle sue innumerevoli caratteristiche esclusive, a partire da quelle legate all'uso del pennino (S Pen) che oltre a rendere più rapida e semplice la creazione di note permette anche di creare originali contenuti da condividere con i propri contatti come ad esempio le GIF animate generate da porzioni di video.

    Il punto forte del Note8 è sicuramente il display Super AMOLED che Samsung definisce "Infinity". Con una diagonale da 6,3", una proporzione pari a 18,5:9 e una definizione stupefacente, assicura un’esperienza visiva più immersiva rispetto ai display dei dispositivi della concorrenza e una superficie più ampia per godere appieno di foto, video, applicazioni e giochi. Inoltre, le sue curve simmetriche e le cornici ridotte all'osso lo rendono estremamente elegante ed ergonomico, sebbene le dimensioni complessive rimangano quelle generose di un phablet (o padellone). Ottimo l'angolo di visione così come l'usabilità sotto la luce diretta del sole e la qualità del trattamento oleofobico del vetro Gorilla che lo protegge.

    Le prestazioni garantite da Note8 sono quelle che ci si attende da un top di gamma: le applicazioni e i giochi vengono avviati in un batter d'occhio, lo scrolling delle pagine web, dei menu e di qualsiasi elenco è estremamente fluido ed efficiente e la risposta agli input non perde mai un colpo (nemmeno per il riconoscimento del volto, dell'iride e nella scansione dell'impronta digitale). E non poteva essere altrimenti visto che la dotazione hardware comprende, tra l'altro, il processore di ultima generazione prodotto da Samsung (Exynos 8895 octa core da 2,3 GHz), ben 6 GB di RAM e una memoria interna da 64 GB di tipo UFS 2.1.

    Anche il comparto fotografico di Note8 è su altissimi livelli, simili a quelli garantiti dal Samsung Galaxy S8. Le foto e i video che è possibile catturare con entrambe le fotocamere (posteriore ed anteriore) sono nitide, ben contrastate e con un'ottima gestione della luce. La messa a fuoco è rapidissima e la stabilizzazione ottica è davvero efficiente. Ottimo e completo è anche il software di gestione delle due fotocamere grazie al quale è possibile, tra l'altro, realizzare ottime foto con effetto Bokeh (la sfocatura dell'area desiderata si può decidere anche dopo lo scatto) e registrare video al "rallentatore". Ovviamente non manca la modalità Pro che permette agli utenti più esperti di regolare il bilanciamento del bianco, l'esposizione, gli ISO e altri parametri.

    Samsung Galaxy Note8 viene proposto con Android 7.1.1 Nougat di serie e la Samsung Experience 8.5, un'accoppiata vincente che permette all'utente di godere del meglio delle funzionalità software prodotte da Google e delle personalizzazioni di Samsung, tra cui la possibilità di prendere appunti senza sbloccare lo schermo, di catturare porzioni di schermate e di tradurre parole o frasi in pochi e semplici tocchi (con la S Pen). Inoltre, grazie all'assistente Bixby si potranno ottenere tante utili informazioni su ciò che ci circonda e usare il dispositivo in modo ancora più smart mentre con le funzioni "edge" il dispositivo sarà ancora più pratico e semplice nell'utilizzo.

    A completamento dell'opera citiamo la resistenza alle immersioni in acqua dolce fino ad 1,5 metri per un massimo di 30 minuti, il supporto alla ricarica wireless, il supporto al Dual SIM (la seconda SIM andrà al posto dell'eventuale microSD) e la possibilità di essere trasformato in un PC Desktop utilizzando la DeX dock (da acquistare a parte) collegata ad un monitor o una TV.

    Fin qui tutto ok, ma ora veniamo alle note dolenti: la batteria da 3300 mAh, non removibile, fatica un po' a garantire un'autonomia per una intera giornata, il sensore di impronta digitale è in una posizione piuttosto scomoda e il comparto audio non eccelle come quello di altri dispositivi premium della concorrenza. Inoltre, i materiali impiegati per la scocca, seppure di pregio, danno la sensazione di non garantire una protezione elevata da graffi e cadute e per questo è buona cosa tenerlo al sicuro applicando una cover protettiva.

    Il nostro giudizio finale su Samsung Galaxy Note 8 è molto positivo. Consigliamo questo smartphone a chi vuole il meglio del momento e desidera uno smartphone completo e capace di garantire altissime prestazioni in ogni situazione e ambito di utilizzo.