Samsung C49HG90

 Aggiungi alla lista  Confronta
Confronta il prezzo di tutti Samsung Monitor (277)
Informazioni dettagliate Passa a full-text Valutazione del prodotto (8.50)
  •  
    Fai clic su una stella per dare una valutazione
Per lasciare una recensione devi effettuare l'accesso

  • Appena accettabile
    3 ore fa
    Disastrosa assistenza Samsung, è così che devo iniziare, il prodotto è arrivato difettoso ed ho subito contattato The Insiders per segnalare il problema.

    Si sono dati subito da fare, ma Samsung non si è mai fatta sentire, e sono ostaggio della Sua "assistenza", dicono di voler cambiare il monitor ma dopo un mese ancora nulla, e adesso a campagna finita non posso neanche rendere il prodotto, morale della favola per ora sono con un monitor non utilizzabile e non restituibile.

    Il prodotto in se ha buone qualità, 144 hz di frequenza, un raggio di 1.8 e un 49 pollici da 32:9, un buon HDR e risposta di 1 ms, tutte belle caratteristiche che ne fanno un monitor degno di nota, ma un prodotto è tanto valido quanto la sua componente più debole, in questo caso l'assistenza (sopratutto se lo usate per lavoro!).

    Come gisutificare un prezzo del genere se poi non si può essere tranquilli in caso di problemi?

    Ma andiamo al monitor, perchè è giusto che si parli anche di lui, quello che mi interessava era capire se dopo l'effetto WOW delle dimensioni, sarebbe stato un monitor che avrei voluto tenere, lavoro spesso con Affinity (Designer e Photo) qualche video editor, ma sopratutto giochi.

    La risoluzione con 3840 x 1080 pixel in altezza è molto claustrofobica date le dimensioni in larghezza, si vede molto in visione periferica, ma si è soffocati in altezza su molti giochi (sparatutto in primis dove è importante sì vedere ai lati ma anche in alto e in basso).

    Le immagini sono fluide e i colori buoni per il gaming, e il monitor offre una immersione mai avuta prima, giocare è davvero un piacere e con una risoluzione che qualitativamente è sufficiente.

    Meglio su giochi di auto o aerei, dove la visione periferica è più importante, e come nota positiva dei 3840x 1080 non richiedono schede video di nuovissima generazione per godere del monitor, quindi è un 50-50

    Discorso diverso per il lavoro, i colori sono meno precisi per quanto riguarda il lato professionale, non sono male, ma va considerato che a queste cifre ci si può comprare un monitor decisamente migliore (anzi 2). Da considerare in oltre che se il pannello si rompe perdete completamente la possibilità di utilizzare il computer in ambito produttivo, quindi anche in questo caso 2 monitor is "megli che uan".

    Molte porte I/O e l'ottima possibilità di "dividere" il monitor e utilizzarlo con input diversi contemporaneamente rendono questo monitor ottimo per chi vuole fare tutto con un o schermo solo,

    Forse l'unico utilizzo per il quale lo vedo prestante oltre al gaming è nella video produzione, dove può essere utile avere una timeline lunga e comunque vedere a 1080 il video in anteprima.

    Certo, ho avuto una brutta esperienza, ma nonostante ciò mi sento di consigliare il monitor ma SOLO se lo usate esclusivamente per gaming (e controllate che i giochi che volete usare supportino il 32:9), le poche stelle sono per l' assistenza inesistente!
  • Eccellente
    13 ore fa
    Samsung CHG90 è un monitor Quantum Dot da 49 pollici con HDR, 144Hz refresh rate, FreeSync 2 e formato Ultrawide 32:9. Già l’imballaggio da una sensazione di qualità e le istruzioni permettono di montare con facilità (peso permettendo) questo mostro. Con uno schermo da 49” e una profonda curvatura 1800R, questo display riempie il campo visivo, in modo avvolgente. È così ampio che è impossibile guardare l'intero schermo senza fare qualche passo indietro. Il pannello QLED Vertical Alignment è fantastico. La riproduzione del colore è eccellente e con i giochi compatibili High Dynamic Range (HDR) è difficile non immergersi in tutti quei pixel. Il design del CHG90 è sobrio, con un anello di plastica avvitato al supporto che si illumina di blu. Le cornici sono super sottili con un bordo inferiore leggermente più grande dove troviamo il logo Samsung in rilievo. Questo monitor offre anche la possibilità di coprire i cavi con la parte posteriore del supporto. Le porte I/O sono facilmente accessibili dal retro del monitor. Ci sono due porte USB, due porte HDMI 2.0 (che tramite le impostazioni possono diventare delle porte HDMI 1.4), una DisplayPort e una Mini DisplayPort necessarie per ottenere la frequenza massima di 144Hz. C’è, inoltre, una presa audio da 3,5 mm. Samsung ha posizionato un joystick e tre pulsanti sotto il bordo inferiore per accedere al menu che offre una piacevole gamma di regolazioni, compresi i preset di gioco e una modalità sRGB. Sono inoltre disponibili impostazioni individuali per luminosità, contrasto e colori. Il CHG90 vanta un rapporto di contrasto di 3000: 1 che offre livelli di nero eccellenti e profondi. I toni scuri e chiari sono perfetti e le tonalità del bianco sono visibili anche negli sfondi più luminosi. Samsung afferma che il CHG90 ha un tempo di risposta di 1ms, e per quanto riguarda le transizioni più facili (toni da grigio a grigio), è decisamente vero. Il CHG90 è estremamente veloce in tutte le transizioni anche se in quelle più scure il tempo di risposta arriva fino a circa 5-10 ms. Il Samsung CHG90 offre un software chiamato EasySettingBox che consente di configurare il multitasking sul monitor CHG90 con facilità. A schermo intero, le app di produttività sono davvero qualcosa di eccezionale. Usato con Xbox OneS, i giochi in esecuzione con risoluzione 21: 9, per esempio FIFA2018, funzionano bene, nonostante le barre nere ai lati dello schermo, infatti giocare su questo enorme monitor ultra-ampio è davvero mozzafiato.
  • Eccellente
    17 ore fa
    Ottimo monitor gaming e multitasking
    Il monitor CHG90 della Samsung è arrivato in una grande confezione, imballato perfettamente. Appena aperto l'imballo ho notato subito le istruzioni stampate sullo stesso che indicavano come assemblare il supporto al monitor, senza andare a rovinare le parti. Samsung, per questo monitor Ultrawide 49", ha adottato un formato da 32:9 che permette di visualizzare nella loro interezza le scene di gioco, proprio come sono state pensate dagli sviluppatori. Inoltre il pannello curvo 1800R avvolge il giocatore consentendo di immergersi completamente nel gioco. La risoluzione dello schermo è di 3840×1080 pixel, risultati un po' pochi in quanto risultano visibili. Questa "pecca" è trascurabile grazie al refresh rate da 144hz che assicura una giocabilità molto fluida anche durante scene di gioco o video molto veloci. Questo parametro, grazie alla tecnologia FreeSync 2 di AMD, si adatterà in base al numero di fotogrammi disponibili. Il refresh rate può essere comunque regolato in base alle proprie esigenze impostandolo a 60 Hz/120 Hz. Il CHG90 adotta la tecnologia Quantum Dot che offre colori più realistici, con neri intensi e bianchi incredibilmente vividi. Il pannello è un VA in grado di riprodurre i contenuti che supportano la tecnologia HDR restituendo immagini con una gamma più ampia di livelli di luminosità. Il contrasto statico è di 3000:1 con un tempo di risposta di 1ms che, vista la tipologia del monitor, è un risultato eccezionale. Per quanto riguarda l'estetica, il monitor è finemente curato: intorno all'aggancio per il piedistallo è presente un led blu circolare di grande effetto. Il piedistallo presenta nella parte superiore un gancio estraibile per riporre le cuffie e al suo interno possono passare i cavi dei dispositivi. La cornice è di alluminio satinato risultato molto elegante. In definitiva il monitor CHG90 mi è piaciuto molto in quanto permette un'immersione completa nel gioco, la giocabilità in se è fluida e i colori sono vividi e pieni. Purtroppo per la consolle di gioco che possiedo (PS4) non è possibile avere una risoluzione ottimale in quanto non è supportata la 32:9. Per questo motivo non sono riuscita a vivere appieno le potenzialità del monitor. Una cosa che può risultare "scomoda" è l'ingombro o del piedistallo, che sporge oltre il monitor. Consiglio assolutamente il monitor CHG90 agli amanti del gaming (che possono usufruire della risoluzione 32:9) e a chi, per lavoro o per diletto, utilizza il pc in modalità multitasking.
  • Eccellente
    4 giorni fa
    Monitor panoramico eccezionale ma non per tutti

    Dopo quasi un mese di prova posso scrivere una piccola recensione su questo monitor.

    Il montaggio è stato molto facile, ben illustrato e spiegato dal manuale allegato.
    Il peso in fase di montaggio si fa sentire, ricordo che si parla di circa 20 Kg di monitor che pianta ben stabile su un unico piantone verticale che funge anche da passa cavi.

    Da montato il monitor permette una buona escursione anche in altezza ottima per chi come me ha una scrivania non prettamente da lavoro.

    Sul piantone con un click del dito esce un piccolo perno poggia-cuffie, segno di una qualità superiore che però si scontra con la praticità, infatti con un monitor così largo e basso risulta non facilmente raggiungibile.

    Acceso il monitor si viene colpiti dall'ottima resa dei colori del pannello. Anche il menu interno permette le più svariate combinazioni di colore che mantengono sempre un'ottima qualità visiva.

    Il monitor capacita anche della funzione HDR che ho potuto sfruttare su W10 con una scheda video di fascia altissima che lo supportasse.

    Anche in quel caso ho riscontrato un'ulteriore sorpresa per la resa dei colori e per la qualità visiva.

    Passando alle funzioni che lo rendono però degno del nome gaming, cioè le funzioni 144HZ e 1ms di refresh, il pannello si comporta sempre in modo egregio, in tutte le situazioni.
    La sensazione di fluidità è decisa e mai irregolare, aiuta la scheda video nelle fasi più caotiche in cui il framerate cala anche di 40fps pur continuando a dare una sensazione di incredibile fluidità.
    Lo consiglio a tutti gli utenti con schede di fascia alta e altissima però, perchè la sua risoluzione di 3840*1080 comincia a essere vincolante per le prestazioni da mantenere.

    Ho utilizzato anche per lavoro il monitor, la sua grandezza facilita le funzioni di multitasking, anche se mi sarei aspettato un software specifico da Samsung per la gestione delle finestre in modo da ordinarle e affiancarle sullo schermo.

    La curvatura 1800R permette (dopo un po' d'abitudine) di godere di una prospettiva migliore e sentirsi al centro dell'azione.

    Per concludere, la mia esperienza con il monitor Samsung CHG90 è stata del tutto positiva.

    Lo consiglio però a una certa nicchia di persone che soddisfino questi requisiti:
    - Disponibilità di investire un buon budget su un monitor decisamente superiore alla media
    - Monitor da accoppiare con macchine di una certa potenza

    Grazie per aver letto la mia esperienza
    Marco
  • Molto buono
    5 giorni fa
    Partiamo dall'inizio, il montaggio è stato molto semplice ed intuitivo. Ho testato a lungo questo monitor, provato per il gaming e devo dire che funziona abbastanza bene, le immagini sono di ottima qualità e il Refresh Rate da 1ms effettivamente si nota, soprattutto negli FPS, in cui, grazie al formato Ultrawide da 32:9 il campo visivo aumentato aiuta parecchio ad aver una maggiore cognizione dello spazio. Prima di possederlo pensavo fosse scomodo avere un monitor con questa incurvatura a 1800R mentre ora posso dire che mi ci trovo benissimo! Ha un ottima visuale nitida a qualsiasi angolatura. Il Refresh Rate da 144Hz rende le immagini davvero fluide, una bella spanna sopra al monitor che usavo prima di questo. L'HDR ha una resa ottimale! La differenza si fa sentire, poichè la luce viene sempre gestita davvero bene, mai i bianchi vengono "bruciati", anche in casi di estremo buio, il che non è assolutamente da sottovalutare. Utilizzato invece per lavorare, specialmente per montare video, non l'ho trovato più comodo di un classico doppio monitor, è vero, si ha molto spazio per la storyboard ecc.. ma probabilmente non fa per me come setup! Idem per programmi di editing video, come Photoshop ecc... che diventano un po' più scomodi da usare poichè spesso necessitano di spazio in verticale oltre che in orizzontale. Gli Input sono i seguenti: DISPLAY PORT, HDMI, MINIDP e USB 3.0 , dunque troverete sicuramente un metodo per collegarlo comodamente al vostro computer. Il monitor di per se occupa davvero parecchio spazio sulla scrivania, dunque bisogna possederne una abbastanza grandina altrimenti ci si ritrova ad usare il monitor da troppo vicino e non è il massimo. Per concludere: Penso che questo sia il monitor perfetto per chi ama videogiocare a 360° e chi pretende il massimo! Se videogiocate su computer, bisogna che quest'ultimo sia bello potente e con schede video e processori di ultima generazione, altrimenti forse diventa una spesa inutile. Consiglio dunque questo monitor agli sfegatati dei videogames che vogliono aver un setup accattivamente e funzionale! Costa parecchio ma effettivamente li vale tutti!
  • Molto buono
    8 giorni fa
    Come è lecito aspettarsi da un prodotto di questa categoria, la qualità costruttiva, i materiali, sono di ottima realizzazione. Una volta terminata la procedura di assemblaggio molto semplice del suo stand, ci si rende subito conto della stabilità del monitor. Ci si rende subito conto anche dei notevoli ingombri, il suo piedistallo vi porterà via molto spazio sulla scrivania, aspetto da tenere in considerazione, risolvibile comunque utilizzando dei supporti alternativi, fortunatamente c'è il supporto per il montaggio VESA! Veniamo ora alla parte tecnica, il monitor ha delle caratteristiche di tutto rispetto, con i suoi 144hz e 1ms di risposta, in ambito gaming, anche con i titoli più frenetici da me provati, riesce in tutte le circostanze a riprodurre immagini perfette prive di Tearing, fastidioso artefatto che può notarsi con monitor non adatti ai videogiochi con molti "movimenti" L'aspect Ratio di 32:9 è qualcosa di impressionante, in moltissimi giochi di guida da me provati è addirittura facilissimo da sfruttare, con interfaccia grafica che scala in maniera corretta, personalizzabile secondo le proprie preferenze, pur mantenendo tutto il FOV che questo formato è in grado di garantire. Purtroppo però, questo suo grandissimo pregio potrebbe diventare anche il suo "difetto" su alcuni giochi in particolare, non ottimizzati o per nulla adatti a formati differenti rispetto ai 16:9 sui quali magari sono stati disegnati. Ovviamente gioco praticamente solo a DCS World,un titolo che appunto mi sta dando qualche problemino di troppo nel gestire questo formato. Per un monitor di queste proporzioni, la caratteristica di essere curvo è sicuramente un requisito fondamentale, il suo raggio di curvatura di 1800R vi consente di godere di immagini perfette fino all'ultimo millimetro di schermo da una distanza di circa 70cm. Se vi posizionate più vicino, perderete "definizione" degli ultimi 3 millimetri circa laterali. Ovviamente in gioco come visione periferica non noterete assolutamente nulla, invece potrebbe diventare fastidioso con windows e icone posizionate vicino ai bordi se siete troppo vicini allo schermo. A chi consiglio questo monitor? Sicuramente appassionati di RacingSim per una postazione di guida, andando a sostituire setup a tre schermi. Professionisti che già utilizzano due monitor FullHD. Non adatto invece a chi arriva da monitor con risoluzioni maggiori del FullHD, già solo arrivando dal 2k noterete la "mancanza" dei 360px verticali.
  • Eccellente
    13 giorni fa
    Aggiornato: 13 giorni fa
    UNBOXING La scatola che contiene il monitor è abbastanza grande e al suo interno oltre al monitor troviamo il piedistallo, il braccio di supporto, altri accessori a corredo, e il kit di 4 cavi: HDMI, Displayport, USB C e micro HDMI, oltre all’ovvio cavo di alimentazione. Una dotazione di tutto rispetto e di sicuro non comune. Il sistema di montaggio non semplice, anche per le dimensioni, ma con le istruzioni tutto si semplifica. COM’È Il design è sicuramente pulito e futuristico, il formato è fuori dalla norma, un bel 32:9, che per quanto inizialmente possa stravolgere un pochino l’esperienza d’uso, una volta fatta l’abitudine si rivela bello e funzionale alla vista. Nella parte posteriore c’è spazio per un led di forma circolare, che dà un bel tocco gaming durante le sessioni gaming, anche se non fortissimo come luce; si può comunque in qualsiasi caso spegnere dall’OSD. COME VA Che siate giocatori, che vi dilettiate a fare editing video e foto o anche semplicemente dei lavoratori, è il monitor che fa per voi • Giocatore Il super ultrawide di 32:9 dà un’ampiezza di visuale molto larga, da non sottovalutare nei giochi di simulazione oppure negli FPS. Magnifica la fluidità con l’alto refresh a 144 Hz e l’assenza di effetti scia per il tempo di risposta di solo 1 ms! Una volta provato, sarà difficile tornare indietro su un pannello di più basse specifiche. • Editing video/foto È davvero prestante per l’editing video o foto che sia. I colori sono quasi sempre fedeli e comodissimo l'HDR nei video. Le anteprime video grandi sono davvero comode! Ottimo per video/foto a 360°! • Professionista Dà l’enorme vantaggio di essere molto largo e quindi è come simulare due monitor in uno per poter lavorare in parallelo su due file, qualunque essi siano. Il raggio di curvatura R1800 è una scelta davvero indovinata, ogni angolo è quello giusto, ottimo confort per gli occhi, oltre che una totale immersione nell’immagine. L’OSD è molto gaming e con molte impostazioni disponibili, forse anche fin troppe. Soluzione molto intelligente quella dei tre tasti nella parte inferiore del monitor, che permettono di accedere velocemente fino a tre impostazioni pre-salvate dall’utente. CONCLUSIONI Se è l’oggetto del vostro desiderio, beh preparatevi a fare molto spazio sulla vostra scrivania, ne avrete bisogno! Ma ogni sforzo, economico e fisico, sarà ripagato!
  • Eccellente
    20 giorni fa
    Ho utilizzato il monitor sia per lavoro che per gaming e lo consiglio vivamente in modo particolare per il secondo fine. Non male il software Easy setting box per la gestione delle finestre. Insomma quando si installa il monitor Samsung CHG90 tutto risulta molto grande e l'effetto wow è sicuramente dietro l'angolo. L’angolo di curvatura risulta subito d’impatto e da un effetto ottico quasi surreale per chi è abituato ai normali monitor. Dal punto di vista dell’utilizzo continuo, gli occhi grazie al refresh rate da 144Hz sembrano quasi stancare anche meno la vista. Ottima anche la sensazione che trasmette il 32:9, soprattutto con i giochi. Ottimi i colori e fantastica la nitidezza. Peccato non averlo potuto testare anche con il mio potente notebook visto che i monitor esterni vengono gestiti dalla scheda integrata e non si apprezza a pieno la potenza del monitor. Non adattissimo secondo il mio punto di vista per chi lavoro molto con Word e con programma di grafica tipo Photoshop, perchè richiedono molto l'uso in verticale delle schermate di lavoro.
  • Perfetto
    20 giorni fa
    Non avevo mai provato un monitor cosi grande! devo dire che sono soddisfatto.. ma cominciamo dall'inizio: Unboxing: La scatola è veramente grande, l'imballo molto curato assicura una protezione totale del display disassemblato. una volta aperto ho iniziato a recuperare piedistalli supporti cavi e tutto l'occorrente per assemblarlo. Per una corretta installazione del piedistallo consiglio di lasciarlo nella scatola finche non viene installato tramite viti il piedistallo che tra l'altro è lo stesso dei Tv Samsung, bello e molto curato! Una volta assemblato il tutto l'aspetto del monitor è curato, con tutti i cavi chiusi al suo interno. INPUT: Il monitor è dotato di ingressi HDMI, DISPLAY PORT classico, MINIDP e HUB USB 3.0 OSD: Molto facile da utilizzare, basta un solo comando per spostarti nelle miriadi configurazioni possibili e 3 tasti preset da personalizzare a piacimento. CARATTERISTICHE TECNICHE: beh che dire, 32/9 il pannello con curvatura da 1800R e un refresh rate da 144hz con 1 ms di risposta si possono gustare molto di più con schede grafiche performanti, con freesync 2 ancora meglio. La tecnologia del pannello QLED è molto performante. Tutte caratteristiche molto apprezzate dai giocatori incalliti! Nel retro del monitor abbiamo anche una corona a led per affaticare meno gli occhi. TEST: Il primo utilizzo che ho fatto è tramite DisplayPort con Macbook Pro Early 2013 purtroppo non posso apprezzare totalmente la qualità dell'immagine perché purtroppo non viene supportata, ma avere un desktop cosi' largo è veramente molto utile per non parlare della possibilità di configurare tramite apposito software per pc, le varie sezioni dello schermo, e addirittura avere 2 Input Video diversi esempio: pc e PS4 PRO. PS4: ho utilizzato il monitor in HDR su ps4 pro e devo dire che la resa è molto bella, i 32/9 sui giochi spara tutto sono esagerati per non parlare dei giochi di auto che rendono molto bene. Con l'utilizzo di programmi di montaggio video il 32/9 ha veramente una marcia in più, hai una storyboard talmente lunga da perderci la testa. PC: Con le ultime schede video possiamo apprezzare e portare al massimo le prestazioni di questo meraviglioso monitor, con le caratteristiche che ha non ci sono eguali. CONCLUSIONI FINALI: Sono felice di aver provato questa macchina da guerra, i gamers ne saranno entusiasti, soddisfa tutti i requisiti richiesti dai più pignoli con un occhio di riguardo per il design che questo prodotto Samsung porta con se.
  • Eccellente
    22 giorni fa
    Ho avuto la grande fortuna di provare in anteprima il bellissimo monitor Samsung CHG90 da 49 pollici.
    Il monitor è davvero possente e notevole, dalle foto che ho visionato su internet non rende davvero l’idea.
    Il monitor si presenta in un’enorme scatola con all’interno il monitor e tutti gli accessori correlati:
    il bellissimo supporto da piano lungo quasi un metro, cavi per HDMI, microHDMI e Display port,
    viterie varie e per concludere la staffa universale per montarlo su un supporto a braccio.
    Il monitor e tutti i suoi accessori sono ben impacchettati e chiusi con cura.
    Il montaggio del monitor è davvero intuitivo e facile da eseguire,
    una volta montato e posizionato sul piano di utilizzo è un secondo che il PC riconosca il mastodontico pannello.
    La risoluzione del monitor è davvero immensa e notevole ben 3840x1080,
    con un rapporto di 32:9 in Ultrawide, è come avere più monitor uno accanto a l’altro,
    ma senza i fastidiosi bordi di congiunzione.
    Samsung ha davvero fatto un ottimo lavoro implementando la tecnologia Metal Quantum Dot,
    che è una particolare tecnologia HDR che permette di riprodurre le immagini con una
    gamma più ampia di livelli di luminosa garantendo dei rossi e dei verdi più fedeli.
    Grazie alle sue caratteristiche, il pannello si attesta a ben 125% sulla scala sRGB.
    Il monitor inoltre possiede una delle frequenze più elevate presenti oggi giorno sul mercato,
    garantisce un refresh di ben 144hz, con una latenza di 1ms, davvero superlativo.
    Per concludere la descrizione tecnica, il pannello possiede un raggio di curvatura di 1800R.
    Il monitor nasce per mere esigenze di gaming, grazie alle sue caratteristiche e
    supportato da un potente pc, può riprodurre fedelmente e con una magnifica resa grafica
    qualsiasi tipologia di videogioco esaltando e permettendo al videogiocatore un’immersione totale.
    Dopo ore di gioco, mi sentivo davvero immerso e catturato con un realismo mai provato prima.
    Il pannello ti permettere di essere avvolto e farti sorprendere con una qualità dell’immagine
    superba e magnifica. In conclusione, il pannello ha soddisfatto pienamente tutte le mie aspettative,
    facilità di utilizzo, una visualizzazione e una riproduzione delle immagini e dei contenuti
    multimediale sorprendente, vedere e godersi un bel film in HDR è davvero pazzesco.
    Lo consiglio a tutti quelle persone e categoria di utenti che vogliono un monitor da
    gaming senza compromessi.
  • Eccellente
    23 giorni fa
    Per lavoro uso 2 monitor da 24, quindi ero particolarmente interessato a poter sfruttare "due" monitor anche a casa (diviso in 2). Devo il dire che per un utilizzo "professionale" mi ha piacevolmente sorpreso, forse grazie al refresh rate alto (144hz) l'occhio tende a stancarsi di meno, e grazie al tool easybox è possibile suddividere lo schermo di ben 49'' in molti modi (anche in 3!). Va ricordato che il CHG90 è un monitor da gaming e come tale va trattato. Inizialmente ho effettuato un tentativo di con la ps4 pro pur sapendo che non supporta i 1440p nativamente ma solo downscalati, il risultato (se si usano tutti i suoi pollici) si ottiene un'immagine "strechata" decisamente scomoda, per pura curiosità ho provato a utilizzare il PBP(picture by picuture) ps4-pc e devo dire che il risultato è più che soddifacente (volendo con una ps4 pro si può anche usare in 21:9/4k e l'immagine è perfetta). Successivamente ho provato con uno sparatutto su PC, abilitando tutto ciò che potevo (i 4k non erano fluidi a causa della scheda grafica non ultimissima): Probabilmente per un FPS non vedo la grande utilità di uno schermo in 32:9, anche se la curvatura 1800R da quella sensazione di immersività che impressiona abbastanza e il tempo di risposta di 1ms rende il gameplay ottimale. Probabilmente un gioco di corse o un'avventura in terza persone sfrutterebbe al meglio l'ultrawide. Provato infatti con Rise of the Tomb Raider si ottiene qualcosa di spettacolare: tutto lo schermo sfruttato e la curvatura 1800R aumentano l'immersività, se poi si aggiunge l'HDR risalta ancora di più l'ambientazione. In entrambi i casi un refresh rate elevato da una sensazione di fluidità davvero notevole, da capire se ci sono o meno degli artefatti che a lungo andare infastidiscono, anche se nei giochi non crea alcun fastidio. Il tempo di risposta di 1ms serve solo a confermare l'elevata qualità del prodotto che non darà mai la sensazione di "lag", come invece accade in altri monitor. Peccato la scelta (nel mio caso) del Freesync invece che Gsync. Personalmente non lo consiglio se si gioca su console in solo (visto con il PBP si possono utilizzare 2 console sullo stesso schermo), se si ha a disposizione una TV di qualità, in quanto il formato del monitor non è sfruttato a dovere (almeno su ps4). Migliorabile a mio avviso l'angolo di visione: ai lati i colori iniziano ad essere diluiti lasciando percepire la retroilluminazione, che grazie al local dimming non si nota se si stà fronte schermo.
  • Eccellente
    27 giorni fa
    Aggiornato: 27 giorni fa
    CI SERVE UNA SCRIVANIA PIU' GRANDE !
    Il Samsung CHG90 è un monitor Quantum Dot da 49 pollici con HDR, frequenza di aggiornamento 144Hz, FreeSync 2 e un rapporto di aspetto 32:9, ma soprattutto è un sogno multitasking. Con uno schermo da 49 pollici e una profonda curvatura 1800R, questo display ha riempito completamente il mio campo visivo, apparentemente avvolto intorno a me. È così ampio che è impossibile, senza fare qualche passo indietro, guardare effettivamente l'intero schermo contemporaneamente. Il CHG90 è più vicino a un HDTV con caratteristiche incentrate sui giochi grazie alle sue dimensioni. Per la maggior parte, il pannello QLED Vertical Alignment (VA) nel CHG90 è fantastico. La riproduzione del colore è eccellente e con i giochi compatibili High Dynamic Range (HDR) è bellissima. Accoppiato con panorami spalancati in uno sparatutto in prima persona, è difficile non farsi trascinare e immergersi in tutti quei pixel. Detto questo, il CHG90 non è il monitor più nitido sul mercato. La risoluzione 3840 x 1080 significa che questo è ancora un monitor 1080p in verticale, quindi se ti sei abituato ai monitor 1440 o 4K, noterai una perdita di fedeltà visiva. Il vantaggio è che non hai bisogno di una GTX 1080 Ti per far funzionare il monitor alla sua risoluzione nativa. Il CHG90 è anche uno dei primi monitor ad offrire la nuova tecnologia FreeSync 2 di AMD. il contrasto 3000:1 funziona molto bene e, combinato con un bel pannello QLED VA e funzionalità HDR, questo monitor offre livelli neri eccellenti e profondi. I toni scuri e chiari erano perfetti per tutto lo spettro e le tonalità del bianco erano facilmente visibili anche negli sfondi più luminosi. Le impostazioni Gamma sul CHG90 erano pressoché perfette. Samsung afferma che il CHG90 ha un tempo di risposta di 1ms, e in effetti, il CHG90 è estremamente veloce in tutte le transizioni più scure. Infine, ho dato un'occhiata a come il CHG90 si è comportato riguardo a potenziali problemi di ghosting, in cui gli artefatti si muovono dietro oggetti in rapido movimento sullo schermo. Ho notato una quantità minima di ghosting con il monitor che funzionava alla sua piena frequenza di aggiornamento di 144Hz. Se cerchi un monitor che farà in modo che tutti quelli che ti circondano restino senza fiato, il Samsung CHG90 è il monitor che fa per te. Unico neo, il prezzo è un po' alto per la sua densità di pixel, ma, fermo restando il multitasking, sicuramente è una delle esperienze di gioco più divertenti e uniche che abbia mai avuto.
  • Perfetto
    1 mese fa
    Nel momento in cui abbiamo aperto la scatola e visto per la prima volta il monitor ci si è stampato un enorme sorriso sulla faccia, il monitor è grande...veramente grande. Samsung ha pensato a un ottimo imballo , che ne rende sicuro il trasporto. E' un prodotto fatto molto bene, massiccio, c'è anche inclusa una staffa per fissarlo direttamente alla parete.Il monitor si può spostare in tutte le direzioni sul suo supporto e inclinare come più vi aggrada, il supporto da tavolo è solidissimo e fatto molto bene. Lo spazio che questo monitor occuperà sulla vostra scrivania è di 1203,0 x 525,5 x 381,6 mm con un peso totale intorno ai 15kg. Avevamo paura anche della vicinanza occhi/monitor data la grandezza di questo pannello curvo, ma stando con gli occhi ad una distanza di 60cm circa dallo schermo non abbiamo avuto nessun problema di affaticamento, nè nel gaming nè tantomeno usando programmi di grafica e video.Questo anche grazie al raggio di curvatura a 1800R, che rende l'esperienza di gioco altamente immersiva. Samsung ci delizia con un 49 pollici curvo con pannello VA applicato alla tecnologia QLED con un contrasto di 3000:1 ; come se non bastasse questo pannello ha una risposta di 1 ms con un refresh rate di 144hz per la gioia di noi videogamer. Parliamo della risoluzione che in questo caso è di 3840x1080pixel .Già mi immagino qualcuno di voi che storce il naso e dice "ma non è 4 k ?!?", e io vi rispondo ... per fortuna!Per muovere un 4K di queste dimensioni ci vorrebbe una scheda video top di gamma (forse anche 2 messe insieme) , mentre con questa risoluzione tutto si muove fluidamente anche con la mia GTX 970, con una GTX 1080 sarete più che tranquilli per ogni tipo di gioco. Parlando di solo gaming, il pannello è eccezionale con colori vivi,neri densi e non ho notato nessun problema di ghosting ne altre sbavature (144hz e 1 ms di risposta), possibilità di regolare i colori e la temperature del colore stesso, per non parlare delle dimensioni che vi faranno godere di un' esperienza videoludica che definire "immersiva" sarebbe riduttivo. Io lo uso anche con Photoshop e programmi di montaggio video e devo dire che questo schermo è un "game changer" per questi lavori, avere la possibilità di lavorare su foto panoramiche e avere tutti gli strumenti sotto portata di click non è cosa da poco, idem per il montaggio video con diverse tracce e finestra preview bella grande .
    Un solo avvertimento:provato questo gigante,vi sarà impossibile tornare indietro...
  • Molto buono
    1 mese fa
    Premetto che sto davanti ad un monitor almeno 12 ore al giorno per lavoro e nel tempo libero ormai da 20 anni. L'imballo è fatto veramente bene e a parte la confusione sulle scritte di apertura è tutto ben diviso e protetto. L'assemblaggio del piedistallo è molto semplice e veloce e da proprio l'idea di una staffa molto resistente. Il look di questo monitor è veramente molto bello e non c'è stata una persona che non abbia detto WOW che bello! Ottima la curvatura rende molto bene nei giochi ma molto meno bene nell'uso professionale con applicazioni Windows perché se non si è perfettamente perpendicolari tende a sfuocare nelle zone più distanti dal punto di visuale. Le regolazioni sulla verticale e sull'inclinazione del monitor permettono una configurazione della postazione ottimale. Ottimo il LED posteriore che crea degli effetti luce molto belli anche solo guardando il retro del monitor, meglio ancora se questo è accostato ad un muro perché viene riflessa la luce e crea un bel effetto ambiente. In ambito Gaming ho avuto modo di testare la qualità e la risposta in frequenza sia con Xbox One X che da PC e trovo che sia veramente ottima e da un’immagine molto stabile anche nelle scene con molti oggetti in movimento. I 144 Hz su PC sono sensazionali l'immagine sembra veramente Reale. L' Ultra Wide 32:9 su alcuni giochi come le simulazioni di corse automobilistiche cambia veramente la capacità di essere coinvolti nella guida. La bassa latenza o anche chiamato LAG a 1 ms è l'ideale per tutti quegli appassionati che come me giocano agli FPS e tra l'altro questo monitor ha proprio dei profili da impostare a seconda del tipo di gioco che si sta usando. Il raggio di curvatura curvatura a 1800R è assolutamente azzeccato per un’esperienza di gioco immersiva. Trovo però la mancanza di una risoluzione 4K che soprattutto in ambito PC sarebbe stata ideale e avrebbe dato una seconda vita al monitor anche in ambito professionale. Bella la funzionalità del doppio ingresso video che permette di vedere a schermo splittato due sorgenti a 1080P contemporaneamente. L'interfaccia OSD del monitor è ben fatta e chiara abbastanza da comprendere cosa si possa fare in tutti i menù. Traendo le conclusioni direi che è sicuramente un monitor rivolto al Gaming anche se non spinto visto tutti i giochi che stanno uscendo in 4K e non all'uso professionale.(preferisco un doppio monitor). Tra l'altro ho visto che deve uscire il suo fratello proprio 31,5" in 4K.