Nokia 3 Dual SIM

 Aggiungi alla lista  Confronta
Confronta il prezzo di tutti Nokia Telefoni cellulari (134)
Informazioni dettagliate Passa a full-text Valutazione del prodotto (5.50)
  •  
    Fai clic su una stella per dare una valutazione
Per lasciare una recensione devi effettuare l'accesso

  • Discreto
    Il Nokia 3 è un dispositivo di fascia bassa venduto ad un prezzo molto competitivo. E' stato pensato per tutte quelle persone che non hanno grosse esigenze ma che nello stesso tempo non vogliono rinunciare alle funzionalità della versione più recente di Android (ha di serie Android 7.0 Nougat e sarà aggiornato ad Android 8.0 Oreo).

    Progettato e realizzato dalla società finlandese HMD Global, il dispositivo è caratterizzato da un design semplice, sobrio e molto simile a quello adottato da Nokia\Microsoft su alcuni dispositivi Lumia di alcuni anni fa. La scocca è infatti in policarbonato mentre il profilo, stondato, è in alluminio. Tutto ciò, secondo il produttore, dovrebbe garantire una “eccezionale integrità strutturale” e noi che lo abbiamo utilizzato per diversi giorni confermiamo: questa è proprio la sensazione che restituisce quando lo si tiene in mano o semplicemente lo si guarda da vicino.

    Il Nokia 3 è una “saponetta” compatta, maneggevole e per nulla scivolosa. Ha un display con tecnologia IPS da 5 pollici con una buona definizione, una risoluzione da 1280×720 pixel e un vetro Gorilla Glass 2.5D polarizzato che garantisce una discreta visione di scritte e immagini anche sotto la luce diretta del sole. I tre tasti funzione di Android sono fisici e non hanno la retroilluminazione: una scelta che non approviamo perché a volte rende difficoltoso l'utilizzo. Il tasto di regolazione del volume e quello di sblocco\accensione, entrambi cromati, sono invece pratici, comodi da usare e gradevoli al tatto e alla vista.

    La dotazione hardware del Nokia 3 è in linea con quella dei dispositivi della sua stessa fascia di mercato, di basso livello. Ciò nonostante l’esperienza d’uso è discreta in ogni situazione e ambito di utilizzo. Qualche piccolo lag e impuntamento è possibile riscontrarlo nella navigazione con Chrome, soprattutto nello scrolling di pagine web pesanti, e nelle applicazioni e giochi elaborati. Ma nulla di trascendentale, soprattutto se si pensa che stiamo parlando di un dispositivo con un processore quad-core da 1.3 Ghz di MediaTek (modello MT6737) e “solo” 2 GB di memoria RAM.

    Il sistema operativo di serie, come detto all'inizio, è Android 7.0. E' in versione “pura", ovvero senza alcuna personalizzazione all'interfaccia da parte del produttore. Le uniche applicazioni non-Google preinstallate sono: “Supporto”, che permette di accedere al manuale d’uso del dispositivo, alle FAQ, al forum della community e alla chat di supporto, e Fotocamera, per la cattura di foto e video.

    Il comparto fotografico del Nokia 3 è discreto. Entrambi i sensore fotografici (posteriore e anteriore) hanno una risoluzione da 8 Megapixel e le foto e i video che si ottengono sono soddisfacenti, sempre se si considera che stiamo parlando di uno smartphone di fascia bassa. I risultati migliori si hanno sotto la luce diretta del sole o in ambienti luminosi mentre al buio, utilizzando il flash LED, la qualità cala un po'.

    Per quanto riguarda il resto, di questo Nokia 3 promuoviamo l’autonomia della batteria, che pur essendo di soli 2650 mAh permette di giungere a sera senza troppi pensieri (con un utilizzo moderato), l’altoparlante posto sul lato basso del dispositivo, che nonostante sia mono restituisce un audio discreto, e la parte telefonica (ricezione, segnale e connessione dati) che come da tradizione Nokia non delude.
    2 mesi fa