Asus ROG Spatha

 Aggiungi alla lista  Confronta
Confronta il prezzo di tutti Asus Mouse e dispositivi di puntamento (29)
Informazioni dettagliate Passa a full-text Valutazione del prodotto (8.80)
  •  
    Fai clic su una stella per dare una valutazione
Per lasciare una recensione devi effettuare l'accesso

  • Recensioni degli utenti di altri paesi

    Ordinato per data

  • Perfetto
    1 anno fa
    Aggiornato: 1 anno fa
    Un mouse veramente figo. Era davvero da tanto che lo aspettavo e finalmente ce l'ho!
    Nel corso degli anni ho visto passare un certo numero di mouse. Questo ha immediatamente sostituito il mio Logitech G700s, che è stato il mio mouse di riferimento per molto tempo. L'ho messo in vendita dopo appena un'ora di utilizzo dello Spatha.

    Perché?
    Per le sue luci sfacciate e il suo design perfetto? No... Questo non fa alcuna differenza per me. Sono solo due le cose di cui mi importa: ergonomia e funzioni. Ho 30 anni, e le lucine simpatiche non fanno nessuna differenza per me, anche se devo riconoscere che queste sono audaci. Stessa cosa per il design... È originale e ho visto che in molti se ne lamentano, ma io lo considero bello così com'è.

    Non ho delle mani grandissime, ma nemmeno piccole. Ho sempre desiderato un mouse più grande, per ragioni di ergonomia, e lo Spatha è molto più grande dei mouse del tipo G700 o G700s, per esempio. È veramente il mouse più ergonomico che abbia mai provato. Il pollice si appoggia bene sul suo piccolo supporto e anche l'anulare. L'unico che striscia sul tappetino è il mignolo... Non è una ragione immediata per sottrargli dei punti, ma avrei apprezzato che ci fosse una piccola soluzione anche per il mignolo. Comunque non ho mai provato un mouse sul quale ci sia spazio per tutte le dita, quindi chissà. Forse non avrei nemmeno voluto che fosse così in effetti.

    La stazione di ricarica è perfetta! Ne avevo davvero abbastanza di collegare il cavo al mio G700s, diverse volte al giorno, perché la batteria non resisteva per più di una mezza giornata in modalità di risparmio energetico. Non ho usato abbastanza a lungo lo Spatha per potermi esprimere in merito alla batteria, ma da ciò che ho letto e sentito dire, ha una buona autonomia, e dovrebbe resistere per quasi una giornata di utilizzo. Ma senza accendere i diodi RGB. Ma quello che mi piace della stazione di ricarica, è che basta appoggiarci il mouse durante ogni pausa. È praticissimo perché si appoggia esattamente nel punto giusto grazie a un magnete. Basta appoggiarlo lì ogni volta che si va a mangiare o a fare qualcos'altro per un po', e si ricarica in quel lasso di tempo. Non potrebbe essere meglio di così! Nel peggiore dei casi, basta avere il cavo a disposizione e collegarlo e si ricarica così.

    La qualità è eccellente. Non ho usato il G700s per giocare, e non lo farei nemmeno con lo Spatha. Forse per degli MMO o dei giochi di strategia, ma questo mouse non sembra fatto per gli FPS. Lo sapevo già. I giocatori di FPS voglio dei mouse più piccoli e leggeri, e questo è un po' troppo grande e pesante per lo scopo. Per i giochi, sono passato dal mio classico Mx518 a un Asus ROG Gladius, da 6 mesi. E ho subito notato la qualità incredibilmente buona di questi mouse. Quindi avevo delle aspettative altissime per quanto riguardava la qualità di fabbricazione di questo Spatha, e posso affermare che le prime impressioni sono molto positive! La qualità di fabbricazione è davvero eccellente! Va bene tutto, dal telaio ai pulsanti superiori e laterali... Ottima uniformità.

    Qualcuno si è lamentato dei pulsanti laterali nelle recensioni su YouTube. Si potrebbe avere l'impressione che ci sia qualche pulsante di troppo per il pollice ma, per chi ne ha davvero bisogno, è meglio che questi pulsanti si trovino lì piuttosto che il contrario. A me ne servono soltanto 4 per il mio utilizzo quotidiano, quindi uso i 4 più facilmente accessibili, e così va molto bene, e di conseguenza non ho nulla da ridire a riguardo.
    Se è ciò che si cerca, ci sono numerose funzioni, quindi bisogna considerare cose del genere del Razer Naga ma, d'altra parte, non credo che ci sarebbero davvero problemi nemmeno con questi pulsanti... Dovrebbe essere assolutamente possibile usare questi pulsanti con un buon grado di precisione e di velocità.

    Ho appena comprato un tappetino Asus Rog Whetstone per il mio mouse, perché ho sentito dire che funzionano veramente bene insieme. Visto che uso anche l'Asus Gladius per la maggior parte dei giochi, ne ho approfittato per comprarlo. Posso confermare che il tappetino Whetstone funziona benissimo con lo Spatha, quindi la combinazione dei due è chiaramente consigliata. Prima avevo un tappetino di stoffa di SteelSeries, che ho sempre usato (non lo stesso tappetino, ma lo stesso modello, che ho cambiato varie volte :) )

    Ho avuto un problema all'inizio quando l'ho provato senza fili, ora che ci penso. Ogni volta che smettevo di muovere il puntatore del mouse dopo averlo spostato, si spostava di 2 pixel verso l'alto e a sinistra, o verso il basso e a destra, ecc. Ogni volta. In più, lo scorrimento aveva un ritardo di risposta nelle pagine web. Così, avevo collegato il caricabatterie/ricevitore senza fili a un hub USB. L'avevo collegato all'ingresso USB del frontalino del mio PC, e per un po' ha funzionato così, poi il problema è ricomparso. Alla fine, l'ho collegato a una porta USB 3 sul retro del case del mio PC, e ora funziona tutto al 100%! Se doveste mai riscontrare lo stesso problema, saprete che basta cambiare la porta USB ed evitare le porte e gli hub USB 2.

    Se in futuro dovessi riscontrare degli inconvenienti con questo mouse, verrò ad aggiornare la mia recensione qui, altrimenti potete considerare che questo mouse mantiene sempre 10 punti per me!

    ****** Aggiornamento del 17/06/2016 *******

    Ho avuto qualche problema che devo aggiungere alla mia recensione.
    A un certo punto ho notato che la mano mi sudava molto. Era molto fastidioso e non mi era mai successo usando il computer: impostare l'illuminazione del palmo e del logo al massimo livello si è rivelata non essere una buona idea. Evidentemente questo faceva riscaldare la mano e il materiale del logo che si trova accanto al palmo. Ho diminuito la luminosità al 25% e non ho più avuto questo problema.

    L'altro problema è un problema di software. I comandi smettono di funzionare o funzionano male senza fili. Qualche volta, come avevo accennato nella mia recensione precedente, il mouse ha un ritardo di risposta, non si ferma completamente, ma continua a spostarsi di qualche pixel, mentre la rotella diventa mal funzionante. Questo problema può risolversi da solo in breve tempo, ma funziona anche premere il pulsante Pair, e lasciar ricollegare il mouse con il ricevitore.
    Ora ho invece riscontrato un nuovo problema, per cui il mouse ha un ritardo di risposta quando il ricevitore perde la sua luce verde per qualche secondo. Poi la luce ritorna. Capita ogni tanto...

    Ho tolto due stelle per questi problemi recenti con il ricevitore che ogni tanto perde la connessione con il mouse. Non a causa dei diodi che riscaldano la mano... Non si tratta di un "difetto", è solo che capita quando si vuole avere una forte sorgente luminosa a livello del palmo per diverse ore.
    Sono convinto che Asus aggiornerà presto i suoi comandi e risolverà tutti questi problemi. Oppure forse si riveleranno essere problemi solo miei... Continuerò a indagare. Eccomi di nuovo.

    Aggiornamento:
    ho scritto un post con i miei problemi sul forum principale di Rog Asus (perché Asus Svezia mi consiglia semplicemente di rivolgermi al venditore per ottenere l'assistenza, non forniscono assistenza per i mouse per computer), e mi è stato consigliato di aggiornare il firmware. Evidentemente, era uscita una nuova versione qualche giorno prima e, dopo l'aggiornamento, tutti i problemi di rallentamento si sono risolti. Il ricevitore non ha perso la connessione nemmeno una volta, e funziona perfettamente dopo due giorni di utilizzo. Non ci sono problemi nemmeno quando il programma è aperto.
    Riaggiungo le mie due stelline. Infatti al momento non vedo nulla di negativo in questo mouse, a parte ASUS Svezia che non è nemmeno stato in grado di dirmi che era uscito un aggiornamento (che non si poteva installare direttamente dal programma, ma bisognava andare a cercarlo manualmente sul loro sito di assistenza). Non sono stati capaci di reindirizzarmi su Asus US, per esempio, o di fornire davvero assistenza... Ma invece, mi hanno reindirizzato verso il rivenditore, al quale ho dovuto lasciare tutto in riparazione, nel momento in cui non era molto chiaro che si trattasse di un problema di software...

    Aggiornamento, 21/07/2016
    ora ho un problema davvero seccante... Il pulsante Mouse1 stride... voglio dire che a volte, quando premo il pulsante, soprattutto vicino alla rotella, emette un rumore cigolante. Estremamente fastidioso Non so se sono io a non avere fortuna con il mio, o se i mouse sono mal assemblati in fabbrica... Andrò probabilmente a restituirlo in negozio, e vedrò come si comporta il secondo mouse... Nel peggiore dei casi, forse sarà necessario aprirlo e limare un po' l'interno del Mouse1... Scocciante... Tolgo una stellina fino a nuovo ordine...

    Aggiornamento, 27/08/2016
    A causa del cigolio, ho riportato il mouse in negozio, e ne ho avuto uno nuovo (grazie al personale di Webhallen a Göteborg Ekelundsgatan, nessuna discussione, mi hanno chiesto unicamente di mostrare il problema, e hanno confermato istantaneamente).
    Il nuovo mouse per ora NON stride. Ma quelli che pensavo essere problemi del programma sul vecchio mouse, a causa dei nuovi prodotti/comandi, sono risolti al 100%. Ogni tanto il vecchio mouse perdeva il contatto con la base per un mezzo secondo. Era peggio all'inizio, ma è migliorato col tempo. Però ogni tanto capitava comunque.
    Il nuovo mouse non ha avuto questo problema nemmeno una volta. E quindi di nuovo 10 stelle!

    CONSIGLIATO