Ubiquiti Networks EdgeRouter Lite

 Aggiungi alla lista  Confronta
Confronta il prezzo di tutti Ubiquiti Networks Router (15)
Informazioni dettagliate Passa a full-text Valutazione del prodotto (8.53)
  •  
    Fai clic su una stella per dare una valutazione
Per lasciare una recensione devi effettuare l'accesso

  • Recensioni degli utenti di altri paesi

    Ordinato per data

  • Eccellente
    2 anni fa
    Aggiornato: 2 anni fa
    Ho un router EdgeRouter Lite da poco più di un mese e ne sono soddisfatto: funziona senza problemi. Quando l'ho ricevuto ho immediatamente installato il firmware 1.6.0, dopodiché ho seguito la procedura guidata LAN-2WAN2 e a quel punto tutto era in ordine. In linea di principio, si può regolare tutto attraverso l'interfaccia: port forwarding, disabilitare SIP-ALG, creare una VLAN e anche definire l'accelerazione hardware in ConfigTree.

    Se ci si cimenta in funzionalità un po' più avanzate, come OpenVPN, QoS e così via, è meglio farlo dalla CLI (la riga di comando), anche se non è possibile configurare tutte le modifiche nell'interfaccia grafica.

    Ho appena visto che hanno rilasciato il firmware 1.7.0 con alcune nuove funzionalità come l'ispezione approfondita dei pacchetti (deep packet inspection), la funzione GRE Offload e altro, quindi questa sera farò l'aggiornamento.

    In breve, è un router veloce che per le impostazioni di base può essere configurato dall'utente tramite l'interfaccia web e per le funzioni più avanzate dalla CLI a cura dei professionisti del web e degli appassionati di reti.

    Il forum (https://community.ubnt.com/t5/custom/page/page-id/Forums) è molto attivo, il che è buono se si ha bisogno di aiuto.

    -AGGIUNTA-

    Ora che ho il router ER-L da altri due mesi, ho avuto un problema di con la chiavetta USB danneggiata e ho dovuto ripristinare il firmware su una nuova chiavetta.

    Anche se non è molto difficile ripristinare il firmware per chi è abituato a farlo, probabilmente risulterebbe molto difficile (se non impossibile) per chi non è esperto, quindi tolgo una stella dalla mia valutazione.

    Per evitare il numero di autorizzazione al reso (RMA) è possibile ripristinare il firmware dell'ER-L in due modi:

    1. Scaricare una nuova immagine del firmware, ad esempio da hilo90mhz, oppure, se si crea un'immagine su un'unità USB prima di avviare il router per la prima volta (cercare hilo90mhz su Google o consultare il forum Ubiquiti), questa non sarà compatibile con Ubiquiti e può rappresentare un rischio se si scarica un'immagine pirata.

    2. Eseguire EdgeMax Emergency Recovery (https://help.ubnt.com/hc/en-us/articles/204959514-EdgeMAX-Last-resort-recovery-of-failed-EdgeOS-device): anche se funziona, è molto difficile da completare (se non impossibile), per chi non ha dimestichezza con TFTP, DHCP, CLI, con un cavo da console e così via.

    Quindi, il router ER-L è molto buono, funzionale e ad alte prestazioni, ma in caso di malfunzionamento del firmware, la situazione diventa difficile per l'utente.

    Posso dire però che la prossima versione del firmware v1.8, attualmente in fase alfa/beta contiene molte funzioni supplementari:

    Multiprotocol Label Switching (MPLS)
    Label Distribution Protocol (LDP)
    Resource Reservation Protocol - Traffic Engineering (RSVP-TE)
    Virtual Private LAN Service (VPLS)
    Bidirectional Forwarding Detection (BFD)

    E anche una VPN molto più stabile (l2tp/IPsec); non sono riuscito a provocare un crash nella versione 1.8alpha1 pur avendo provato in tutti i modi. :D.