05/06/2018

Migliori frigoriferi combinati economici 2018 secondo GuidaAcquisti.net

Il periodo estivo oltre al bel tempo porta con sé anche temperature che spesso mettono in difficoltà il frigorifero domestico, in alcuni casi di fronte a un caldo eccessivo il nostro vecchio frigorifero potrebbe necessitare la sua sostituzione con un nuovo modello.

Shutterstock / Di Customdesigner

In questa guida abbiamo interpellato la redazione di GuidaAcquisti.net, rivista consumatori specializzata nel classificare e recensire i migliori elettrodomestici sul mercato, per consigliarci i frigoriferi combinati a buon prezzo che si sono distinti per qualità e soddisfazione dei consumatori.

Classifica e recensioni dei migliori frigoriferi combinati economici secondo GuidaAcquisti.net

Whirlpool BLFV 8121 W

L'elettrodomestico di questa recensione è un frigorifero combinato a libera installazione a marchio Whirlpool, e precisamente il modello BLFV 8121 W. L'impatto estetico ci ha subito convinti con una linea molto moderna e il piacevole contrasto tra la colorazione bianca e le maniglie con finitura in acciaio satinato.

È un prodotto con capacità netta totale di 338 litri dati dalla somma dei 111 litri del congelatore con il volume di 227 litri del reparto frigo. Le dimensioni sono 64 x 73 centimetri con un'altezza di 188,8 centimetri. Il consumo annuo è di 309 kWh con una classe di efficienza energetica A+. Il freezer ha 4 stelle per indicare che può raggiungere i -30°C e congelare senza problemi i cibi freschi. Il livello di rumorosità dichiarato è di 38 dB.

Passiamo ora alle caratteristiche che secondo la nostra opinione vale la pena sottolineare.

Prima fra tutte la tecnologia tipica degli elettrodomestici della casa statunitense e cioè il sistema 6° sesto. La presenza di sensori permette, ogni qual volta si aggiunge all'interno del freezer un nuovo alimento, di attivare automaticamente una funzione di congelamento rapido per meglio conservare il cibo, risparmiando fino al 30% di energia.

L'apparecchio è dotato di tecnologia Nofrost che grazie alla circolazione d'aria forzata, previene la formazione di ghiaccio evitando la noia di dover sbrinare il congelatore. Il reparto frigo è dotato di sistema di raffreddamento rapido molto utile per abbassare velocemente la temperatura quando l'apparecchio viene acceso una prolungata inattività.

La temperatura viene controllata elettronicamente in modo da garantire in qualsiasi momento un corretto funzionamento e offrire adeguate prestazioni. L'illuminazione è a led con una luce chiara per rendere ben visibile il vano interno.

La suddivisione degli spazi prevede tre scomparti nel congelatore e i classici tre ripiani con contenitore frutta e verdura nel reparto frigo. In aggiunta ci sono gli immancabili balconcini nella controporta. Whirlpool BLFV 8121 W può essere a nostro avviso una soluzione conveniente per chi cerca un elettrodomestico esteticamente gradevole, dotato di tutte le funzionalità utili a garantire adeguata praticità d'uso e soddisfacenti risultati di conservazione.

Electrolux EN3613JOX

Lo stile particolarmente moderno e il design ricercato sono i primi aspetti che si notano osservando Electrolux EN3613JOX. L'elettrodomestico offre una capacità totale netta di 329 litri (220 frigo + 109 congelatore). Le dimensioni sono 59,5 x 64,7 x 184,5 centimetri.

Si tratta di un prodotto in classe di efficienza energetica A+ con un consumo annuo di 305 kWh e un livello di rumorosità di 40 dB.

Grazie al sistema integrato LowFrost si dovrà passare molto meno tempo a sbrinare il congelatore. Questo permette di avere il freezer disponibile sempre alla massima capacità, ed aiuta a evitare lunghe operazioni di pulizia manuale.

Grazie alla tecnologia chiamata FreeStore, il sistema di ventilazione garantisce una adeguata distribuzione della temperatura in tutti gli angoli del reparto frigo. L'aria fredda circolando uniformemente permette di evitare la formazione di brina, mantenendo tutti gli alimenti sempre con un buon stato di conservazione.

Il vano frigo, è illuminato da luce a led, presenta il contenitore frutta e verdura diviso in due, e tre ripiani in vetro estraibili per facilitare la pulizia. Tra il primo e secondo ripiano è stato inserito l'alloggiamento per le bottiglie (nel caso può essere rimosso per avere più spazio). Il vano congelatore è suddiviso in tre scomparti con i relativi contenitori.

Secondo la nostra opinione Electrolux EN3613JOX è un frigorifero che unisce un'estetica accattivante, tipica di modelli di fascia superiore, con caratteristiche tecniche di buon livello. Grazie anche a un'intelligente suddivisione degli spazi, l'elettrodomestico guadagna una buona posizione nella nostra personale classifica dei frigoriferi combinati economici più convenienti.

Bosch KGN33NL20

Bosch KGN33NL20 è un frigorifero combinato da libera installazione di fascia economica, caratterizzato da un look total inox. Invece della solita colorazione bianca, la casa tedesca ha optato per questa variante che ben si sposa, a nostro avviso, con un arredo di tipo moderno.

La capacità netta totale è di 279 litri con il frigo che garantisce una capienza di 192 litri mentre il vano congelatore ha un volume di 87 litri. La classe energetica è A+ con un consumo annuo di 290 kWh e un livello di rumorosità di 42 dB.

Grazie alla tecnologia NoFrost si riesce a ricreare la giusta temperatura su ogni ripiano per garantire un'adeguata conservazione di tutti gli alimenti. Il sistema di ventilazione MultiAirflow evita la formazione di brina grazie ad un flusso d'aria uniforme, che permette di allungare i tempi di conservazione del cibo.

Con questo sistema la circolazione d'aria migliora del 40% rispetto a un frigorifero non ventilato. Il vano interno può godere di una luce chiara ed intensa fornita dal sistema di illuminazione a led.

Infine la funzione SuperFreezing protegge i cibi congelati dallo sbrinamento ogni qual volta inseriamo nel congelatore altri alimenti, abbassando bruscamente la temperatura di esercizio. Il sistema provvede poi a ripristinare il normale funzionamento, prevenendo sprechi di energia elettrica.

Bosch KGN33NL20 è un frigorifero decisamente completo; offre prestazioni soddisfacenti che gli garantiscono la prima posizione nella nostra classifica dei migliori modelli combinati più economici.

Beko RCSA330K20W

Beko RCSA330K20W è secondo la nostra opinione una scelta conveniente per chi cerca un frigorifero combinato spazioso, che funzioni senza problemi e soprattutto spendendo decisamente poco.

Esteticamente è un modello che non offre grandi spunti di riflessione con un classico colore bianco e le maniglie integrate nei due sportelli. Le dimensioni sono 60 x 60 x 185 centimetri.

Uno degli aspetti migliori di questo elettrodomestico è la capacità netta totale che tocca i 295 litri, frutto dei 90 litri dello scomparto freezer e dei 205 litri della zona frigo.

La classe di efficienza energetica è A+ con un consumo annuo di 267 kWh e un livello di rumorosità dichiarata di 42 dB. L'ampio spazio interno è stato ben distribuito creando tre ripiani estraibili in vetro, con altezze tali da poter posizionare senza problemi oggetti di grosse dimensioni. Anche il cassetto della frutta e verdura è molto spazioso.

La controporta ospita due balconcini per alloggiare bottiglie di vino, latte e vasetti vari; gli altri due scomparti servono per ospitare piccole quantità di alimenti con l'ultimo (posizionato più in alto) dotato di coperchio trasparente e di portauova.

Segnaliamo infine le guarnizioni antibatteriche, la luce interna e il sistema di controllo della temperatura manuale. Come detto in apertura di recensione, questo frigorifero offre un rapporto qualità prezzo vantaggioso per chi si accontenta di un dispositivo funzionale ed essenziale.

Indesit CAA 55

Questo frigorifero combinato a libera installazione dal punto di vista estetico non colpisce più di tanto; offre un design abbastanza standard con una colorazione completamente bianca e le maniglie integrate negli sportelli.

La capacità del congelatore è di 84 litri, che sommata ai 150 litri del frigo garantiscono un volume totale di 234 litri. La classe di efficienza energetica è A+ con un consumo di 256 kWh all'anno. Il congelatore è contrassegnato da 4 stelle. Le dimensioni complessive sono 54,5 x 58 x 174 centimetri.

Questo modello offre la funzione di congelamento rapido; non è invece previsto nessun sistema di sbrinamento automatico per il freezer, mentre è presente per il reparto frigo e non manca il termometro interno. Il sistema di raffreddamento è di tipo statico.

La suddivisione degli spazi interni prevede tre ripiani in vetro estraibili per la zona frigo; il vano per frutta e verdura è stato separato in due per ottenere altrettanti contenitori di uguale capienza. Sulla controporta, oltre al contenitore per le bottiglie, ci sono due balconcini dove poter riporre vasetti, formaggio, burro e uova.

Secondo la nostra opinione, Indesit CAA 55 ha come sua migliore qualità il prezzo contenuto, e garantisce una corretta conservazione di cibi e bevande anche in famiglie di medie dimensioni.

Candy CCBS 5154 W

Candy CCBS 5154 W è un frigorifero combinato economico caratterizzato da un design di tipo decisamente classico e razionale. L'elettrodomestico ha una capacità netta totale di 190 litri (135 frigo + 55 congelatore). Le dimensioni sono 55x56x155 centimetri.

La classe di efficienza energetica è A++ con un consumo di 171 kWh e un livello di rumorosità di 42 dB. Il prodotto è a nostro avviso il frigorifero combinato economico per antonomasia; non ha particolari caratteristiche tecniche di rilievo ma garantisce la conservazione di cibi freschi e congelati con praticità, semplicità ed efficacia.

Esternamente non ha ingombri eccessivi con un'altezza di poco superiore al metro e mezzo ma gli spazi interni ben organizzati offrono comunque una sufficiente capienza. La nostra opinione è che si tratta di un prodotto ideale per chi possiede cucine piccole.

Una soluzione d'acquisto conveniente per single e famiglie poco numerose, che cercano un elettrodomestico dal prezzo economico, dai consumi molto bassi e senza badare troppo all'estetica e caratteristiche tecnologiche accessorie.


GuidaAcquisti.net