08/10/2018

Le migliori Lavasciuga economiche 2018 secondo GuidaAcquisti.net

Quali lavasciuga domestiche acquistare se desideriamo spendere poco ma avere un elettrodomestico di buona qualità? L’esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti, direttore responsabile della rivista per consumatori GuidaAcquisti.net, ha recensito per Pagomeno i modelli più convenienti sul mercato.

I modelli recensiti dall'esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti, sono stati selezionati innanzitutto per l'economicità, ma anche per parametri di scelta fondamentali come: capacità di carico in lavaggio e asciugatura, programmi, efficienza energetica, silenziosità, velocità della centrifuga, marca e rapporto qualità prezzo.

In caso di budget superiore è possibile leggere le recensioni delle migliori lavasciuga sul mercato.

Hoover WDWOA 596

Hoover WDWOA 596 è una lavasciuga economica che cerca di discostarsi dalla solita estetica offerta dalla maggior parte degli elettrodomestici di questo tipo. Offre un design più ricercato grazie all'oblò cromato. Un pizzico di eleganza in più che certo non guasta.

I consumi annui sia energetici che idrici sono nella norma per un elettrodomestico in classe di efficienza energetica A. Anche il livello di rumorosità con centrifuga in funzione è accettabile, con un valore che non supera i 79 dB. Buona anche la capacità di carico, di 9 chilogrammi per il lavaggio e di 6 chilogrammi per l'asciugatura.

Il prodotto può essere definito una lavasciuga smart grazie alla tecnologia One Fi Extra che consente il controllo da remoto tramite l'App e grazie alla connessione Wi-Fi. Basta scaricare l'applicazione Hoover Wizard sul proprio smartphone, creare un profilo utente, aggiungere l'apparecchio e saremo in grado di gestirlo ovunque ci troviamo.

Non è solo un modello smart ma anche molto funzionale grazie ad una serie di programmi e modalità per venire incontro ad ogni necessità. La All In One technology utilizza l'azione combinata di getti d'acqua ad alta pressione con speciali movimenti del cesto, per far penetrare il detersivo più in profondità nelle fibre. Il risultato è una pulizia dei capi di qualità soddisfacente.

Secondo Andrea Pilotti, esperto di elettrodomestici di GuidaAcquisti.net, tra i programmi di lavaggio più interessanti c'è Igiene + per una pulizia più profonda con azione igienizzante e antiallergica, grazie ad un ciclo con temperature e risciacqui ottimizzati.

Se la mancanza di tempo è il vostro peggior nemico, basta scegliere la modalità Rapidi con tre opzioni 14, 30 e 44 minuti. Per un lavaggio e asciugatura completa in meno di un'ora c'è il programma Tutto in Uno 59 minuti.

Naturalmente, oltre a questi programmi che potremmo definire speciali, c'è tutta una serie di opzioni per trattare qualsiasi tipo di tessuto. Non poteva mancare la funzione vapore per capi asciutti e puliti o leggermente bagnati, utile per ammorbidire il tessuto ed eliminare le fastidiose pieghe.

L'attenzione dal punto di vista sicurezza non manca con le funzioni blocco tasti, blocco sportello, e il sistema AcquaStop per evitare allagamenti in caso di guasto.

Dopo la recensione ed attenta analisi critica, l'Hoover WDWOA 596 si aggiudica con merito la prima posizione nella nostra classifica delle lavasciuga economiche più convenienti.

Secondo l’opinione di GuidaAcquisti.net, il prodotto è completo sotto tutti i punti di vista, ed ha quel valore aggiunto dato dalla possibilità di controllo remoto, che in una società sempre più connessa e smart, è senza dubbio una qualità molto ricercata ed apprezzata.

Indesit XWDE 861280X WKKK IT

Indesit XWDE 861280X WKKK IT è una lavasciuga a libera installazione dallo stile minimal e dalla linea classica, studiata per rendere più confortevole il suo utilizzo. Ha una colorazione bianca con l'esterno dell'oblò nero a fare da contrasto.

Il selettore delle modalità di funzionamento è posizionato nella parte centrale con un display alla sua destra e l'elenco dettagliato, con la descrizione di tutti i programmi, stampato sulla sinistra.

Un elettrodomestico con una capacità di carico di 8 chilogrammi in lavaggio e 6 Kg per la fase di asciugatura. La massima rumorosità viene emessa in fase di centrifuga raggiungendo gli 82 dB. I consumi sono di 1088 kWh di energia e 12000 litri di acqua in un anno. La classe di efficienza energetica è A.

Quello che subito si nota, osservando da vicino questo modello, è la presenza di un pulsante di colore arancione con la scritta Push & Wash+Dry, con un chiaro simbolo che ci invita a tenerlo premuto per due secondi. Si tratta della modalità di funzionamento rapido: basta un semplice click per accendere la macchina e far partire il programma impostato senza dover fare nient'altro.

Tra i tanti programmi in dotazione, segnaliamo lavaggio e asciugatura rapida in 45 minuti, capi in cotone da trattare a 40 gradi, vestiti delicati e indumenti sportivi che non richiedono stiratura. Pratico anche il ciclo per i capi scuri in modo da evitare lo scolorimento.

Non mancano nemmeno le opzioni come quella per la rimozione dell'odore di fumo, di sudore o di cibo, la comoda funzione antimacchia per abiti particolarmente sporchi e la modalità di partenza ritardata per programmare i cicli di lavaggio in orari stabiliti.

In buona posizione nella nostra classifica per il buon rapporto qualità prezzo, Indesit XWDE 861280X WKKK IT è una lavasciuga completa, progettata per offrire praticità e semplicità d'uso uniti a risultati di lavaggio e asciugatura soddisfacenti. Secondo l’opinione di Andrea Pilotti, è un modello indicato per chi cerca un elettrodomestico con buone prestazioni spendendo una cifra ragionevole.

Hotpoint AQD970F 697

Design moderno e particolare cura per l'aspetto estetico sono due caratteristiche che subito balzano all'occhio dopo un primo sguardo alla lavasciuga Hotpoint AQD970F 697. Il colore è il solito bianco mentre l'oblò in vetro è incastonato in un supporto in acciaio inox satinato, che offre un piacevole contrasto e una certa eleganza. I comandi sono disposti in maniera ordinata e poco vistosa con un piccolo display in zona centrale.

Passando alle caratteristiche tecniche, si tratta di un elettrodomestico in classe di efficienza energetica A con un consumo annuo di 1224 kWh e di 15200 litri d'acqua. La capacità in fase di lavaggio è di 9 chilogrammi, e di 7 Kg durante l'asciugatura.

Il Modello può fregiarsi del Woolmark Platinum Care, che significa il poter trattare capi che presentano sull'etichetta la dicitura lavaggio a mano. Una particolare tecnologia permette di evitare lo sfregamento delle fibre che è la causa principale della perdita di morbidezza dei capi in lana.

Tra i 16 programmi a disposizione segnaliamo la pratica funzione per il mezzo carico e alcuni programmi speciali per capi colorati, sintetici e ultra delicati. Utile l'opzione extra risciacquo e quella per la memorizzazione dei programmi di lavaggio più utilizzati.

Altre modalità da segnalare sono la partenza ritardata, la regolazione della temperatura e l'esclusione della centrifuga. A livello sicurezza l'apparecchio è dotato di sistema AcquaStop, blocco dell'oblò e dispositivo antischiuma.

Secondo l’opinione di Andrea Pilotti, esperto di elettrodomestici, la lavasciuga Hotpoint AQD970F 697 offre un buon rapporto qualità prezzo. Dalla recensione non è uscito nessun particolare difetto o mancanza; è un modello che svolge tutte le sue funzioni con efficienza e consumi energetici nella norma per la sua classe di appartenenza.

Beko HTV8733XW

Beko HTV8733XW ha un aspetto classico con un design semplice che lascia poco spazio ad ulteriori commenti, e suggerisce un'idea di razionalità. Anche la disposizione dei comandi è molto standard con il selettore dei programmi in posizione centrale e l'ampio display alla sua destra.

Con una classe di efficienza energetica A, si registrano consumi annui di 1088 kWh nella modalità lavaggio più asciugatura. Il consumo idrico si attesta sui 15200 litri all'anno sempre con il funzionamento completo. La capacità di carico è di 9 e 5 chilogrammi rispettivamente in lavaggio e asciugatura.

Possiamo lavare e asciugare i nostri capi di lana senza problemi grazie al programma lana garantito Woolmark. Se abbiamo fretta e dobbiamo lavare e asciugare capi fino ad un chilogrammo di peso, possiamo sfruttare il programma Wash&Wear che in un'ora ci consegna i vestiti puliti e asciugati. Il sistema Acquafusion limita gli sprechi d'acqua chiudendo il tubo di scarico nelle fasi iniziali di lavaggio. Anche il detersivo non andrà disperso inutilmente, ma il suo utilizzo verrà ottimizzato.

Una caratteristica costruttiva da sottolineare è la resistenza elettrica progettata con un nuovo rivestimento a base di nichel che garantisce una maggior protezione alla corrosione del calcare. La durata dovrebbe aumentare molto rispetto a resistenze tradizionali facendo diminuire consumi, tempi di lavaggio, e spese di manutenzione.

Sono voci a nostro avviso da prendere in considerazione nel valutare una lavasciuga economica, perché il risparmio continua anche dopo l'acquisto.

Beko ha voluto pensare anche ai possessori di animali inserendo la funzione Pet Hair Removal che, grazie ad extra-risciacqui e speciali movimenti del cestello, riesce a distendere meglio le fibre eliminando dai tessuti i peli degli animali.

Questa lavasciuga non si fa certo amare per il suo aspetto estetico ma invece la si può apprezzare per la qualità della pulizia e l'asciugatura dei capi, le funzionalità messe a disposizione e i consumi energetici bassi.

Electrolux-Rex RWW1680HFW

Linea e design rigorosamente standard con una colorazione completamente bianca per Electrolux-Rex RWW1680HFW.

Anche le caratteristiche tecniche rientrano nella media per modelli di questa fascia di prezzo con una classe di efficienza energetica A e consumi di 1070 kWh all'anno (in modalità lavaggio+asciugatura). Il consumo idrico annuo è di 12600 litri. Il livello di rumorosità massimo è di 76 dB con la centrifuga in funzione. La capacità di carico per il lavaggio è di 8 chilogrammi e di 4 chilogrammi in fase di asciugatura.

Come la maggior parte della lavasciuga anche questo modello ha il marchio Woolmark per indicare la sua predisposizione a poter trattare capi in lana molto delicati. Sono 9 i programmi di lavaggio, per poter trattare qualsiasi tipo di tessuto dal cotone alla seta, passando per il sintetico.

Naturalmente è presente il programma DualCare che consente un lavaggio e asciugatura rapida in un'ora con la sola limitazione della capacità di un chilogrammo di biancheria. Abbiamo anche un programma specifico per i piumoni, coperte in tessuto sintetico, piumini d'oca e copriletti. Per quando riguarda l'asciugatura questo modello offre tre modalità per lana, cotone e sintetici.

Interessante, a nostro avviso, il programma vapore SteamSystem che può essere usato per capi asciutti nel caso sia necessario ridurre le grinze, rendere la biancheria più morbida o semplicemente per eliminare odori su vestiti già puliti.

Secondo l’esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti, Electrolux-Rex RWW1680HFW è una lavasciuga di buona qualità, non ha particolari difetti e dispone di tutto quello che può servire per risultati nel complesso soddisfacenti sia in lavaggio che in asciugatura.

Candy CSW 485D

Candy CSW485D è una lavasciuga economica con il classico colore bianco, l'oblò trasparente, un display centrale e il selettore dei programmi di lavoro posizionato all'estrema sinistra.

Un apparecchio in classe energetica A con dei consumi annui di circa 1088 kWh (lavaggio + asciugatura) e 12000 litri d'acqua. La capacità è di 8 chilogrammi per il lavaggio e di 5 chilogrammi per l'asciugatura. Il livello di rumorosità è di 79 dB con la centrifuga in funzione.

L'elettrodomestico di questa recensione raggiunge una buona posizione in classifica per le spiccate doti di immediatezza e semplicità d'uso. Un modello a nostro avviso particolarmente intuitivo, che garantisce comunque risultati apprezzabili.

I programmi a disposizione sono 16, per una gamma di funzioni e modalità tali da poter rispondere a qualsiasi esigenza di lavaggio e asciugatura. Non mancano i programmi per il lavaggio breve, né quelli dedicati al trattamento di capi in lana e particolarmente delicati.

Tra le funzioni di cui possiamo disporre c'è l'opzione per la partenza ritardata, l'indicazione del tempo residuo, l'auto-riconoscimento del carico, e l'autoregolazione dell'acqua.

Candy CSW485D è una lavasciuga tra le più economiche presenti sul mercato, e può rappresentare una scelta conveniente per chi desidera risultati lavaggio e asciugatura più che accettabili, senza spendere cifre elevate.


GuidaAcquisti.net