16/08/2018

I migliori Frigoriferi Side by Side Economici secondo GuidaAcquisti.net

Tra gli elettrodomestici che soffrono di più in estate troviamo il frigorifero che a causa di una temperatura più alta sottopone a stress il compressore interno, conducendolo in alcuni casi a rottura. Per i modelli che hanno superato i 4 anni di vita conviene acquistare un frigorifero nuovo.

Shutterstock / Di Sashkin

In questa guida, il portale specializzato in classifiche e recensioni di elettrodomestici GuidaAcquisti.net ci consiglia quali frigoriferi side by sideacquistare per risparmiare.

Samsung RS53k4400SA

Per funzionalità, contenuto tecnologico e cura nel design, Samsung RS53k4400SA occupa la prima posizione nella classifica dei frigoriferi side by side economici più convenienti sul mercato. L'elettrodomestico si presenta con uno stile elegante dalle linee morbide e una finitura lucida grazie all'effetto acciaio satinato. Le maniglie cromate, il pannello di comando e il dispenser per il ghiaccio e l'acqua fredda sono il tocco finale.

Il consumo annuo è di 420 kWh con una classe di efficienza energetica A+ e un livello di rumorosità di 39 dB. La capacità complessiva è di 503 litri.

Questo elettrodomestico è dotato di: sistema di raffreddamento ventilato, modalità Twin cooling, tecnologia NoFrost e sistema Multi Flow.

Le temperature interne sono controllate elettronicamente e sono visibili direttamente sul display LCD, dove viene fornita l'indicazione su quando effettuare la sostituzione del filtro. L'apparecchio è dotato anche della funzione per lo sbrinamento automatico, del congelamento rapido e di un sistema antibatterico.

Altra particolarità che abbiamo notato è la modalità utilizzata per l'illuminazione interna. Le luci led sono state posizionate sul fondo del frigorifero correndo in verticale dal basso in alto.

La suddivisione degli spazi è stata progettata per cercare di garantire efficienza e comodità nel posizionamento degli alimenti. Una particolarità sono i contenitori della frutta e verdura di dimensioni generose per poter contenere prodotti come meloni interi senza problemi. I coperchi con sistema flip-flop garantiscono anche di preservare la freschezza e tempi di accesso più rapidi.

Secondo l’opinione di GuidaAcquisti.net Samsung RS53k4400SA è un modello decisamente completo sotto tutti i punti di vista. Modalità di funzionamento e caratteristiche tecniche sono complete e assicurano risultati soddisfacenti. Buona capacità, suddivisione intelligente degli spazi e accessori pratici come il dispenser del ghiaccio e dell'acqua fredda, sono ulteriore valori aggiunti che fanno di questo modello il migliore per la sua fascia di prezzo.

Hisense RS731N4AC1

Continuiamo le nostre recensioni dei frigoriferi side by side più convenienti con Hisense RS731N4AC1. Dal punto di vista estetico è il classico modello all'americana con la doppia porta. Il design è moderno ed elegante grazie alla colorazione inox con effetto satinato, alle lunghe maniglie cromate e al display poco ingombrante.

Le dimensioni di questo elettrodomestico sono 91,2 x 72,6 centimetri per un'altezza di 176,6 centimetri. La capacità netta totale è di 562 litri, suddivisa tra i 370 litri del reparto frigorifero e i 192 litri del congelatore.

La classe di efficienza energetica è A+ con un consumo annuo di 435 kWh. Il livello di rumorosità dichiarato è di 43 dB.

Secondo la nostra opinione, le caratteristiche da segnalare per questo apparecchio sono: lo sbrinamento automatico sia della zona frigorifero che quella freezer, la tecnologia Total No Frost e il sistema a congelamento rapido per rendere il reparto congelatore più prestazionale.

La zona alimenti freschi è invece dotata di raffreddamento veloce per meglio conservare il cibo. A questo aggiungiamo il sistema Multi Air Flow per garantire un'adeguata e uniforme circolazione d'aria fredda in ogni angolo del frigorifero.

Altre funzioni riscontrate durante la recensione sono l'illuminazione interna con luci led, il pratico display con comandi touch screen e la comoda modalità vacanze.

Per quando riguarda la suddivisione degli spazi, partendo dal comparto freezer troviamo: 2 vani trasparenti, 4 ripiani in vetro, 5 balconcini alla porta e una vaschetta per il ghiaccio. Il comparto frigorifero è invece dotato di: 4 ripiani sempre in vetro, una fresh box, 2 cassetti, lo scomparto per frutta e verdura, lo scomparto chiamato 0° Cool, 5 balconcini alla porta e per completare il supporto portabottiglie.

Secondo l’opinione di Andrea Pilotti, esperto di elettrodomestici, lo spazio interno a disposizione è stato ben suddiviso rendendo l'utilizzo di questo apparecchio molto pratico e comodo. L'elettrodomestico unisce adeguate caratteristiche tecniche ad un'estetica curata. Per questi motivi occupa una buona posizione nella nostra classifica. 

Haier HRF-522DG7

Quello che subito ha colpito la nostra attenzione è stato il design di Haier HRF-522DG7: molto semplice ma nello stesso tempo ricercato e moderno. Il frigorifero non ha la classica doppia maniglia ma una soluzione esteticamente più discreta, così come il piccolo pannello di controllo. La colorazione è inox.

Le dimensioni sono 90,8 x 65 centimetri e un'altezza di 179 centimetri. La capacità totale netta è di 515 litri, quella del solo comparto frigorifero è di 338 litri mentre il congelatore offre un volume di 177 litri.

Il consumo annuo è di 332 kWh grazie ad una classe di efficienza energetica A++. Il livello di rumorosità è accettabile con un valore di 42 dB.

A nostro avviso le caratteristiche principali da evidenziare sono la tecnologia Total No Frost, (ampiamente utilizzata nella maggior parte dei modelli di questa fascia di prezzo) e il sistema Multi Air Flow (anch'esso normalmente impiegato) per garantire un'adeguata circolazione d'aria in ogni angolo del frigorifero.

Altre funzionalità che abbiamo riscontrato sono la modalità Super Freeze per abbassare i tempi di congelamento, la funzione Super Cool per garantire temperature basse rapidamente nella zona frigorifero, l'allarme per temperatura eccessiva e l'illuminazione a led.

Gli spazi sono stati divisi esattamente allo stesso modo per i due reparti frigorifero e congelatore, disponendo un doppio cassetto e 5 ripiani in vetro. Sulle porte sono presenti tre balconcini per parte con gli immancabili alloggiamenti portabottiglie.

La recensione di questo Haier HRF-522DG7 ha evidenziato un elettrodomestico che offre un buon impatto visivo, delle funzionalità nella norma e una capacità non delle più generose, ma con spazi comunque ben suddivisi.

E’ possibile acquistare questo elettrodomestico a metà prezzo utilizzando golden list, il servizio gratuito messo a disposizione dalla rivista GuidaAcquisti.net .

Beko GN1416221ZX

Beko ha scelto per questo modello un'architettura diversa dal solito frigorifero all'americana. La zona alimenti freschi è stata posizionata nella parte superiore e il congelatore in quella inferiore. Così facendo le porte sono state a loro volte divise in due. Una soluzione senza dubbio pratica vista anche la grande capacità offerta di ben 541 litri, suddivisa tra i 376 litri del frigorifero e i 165 litri del congelatore. Le dimensioni sono 90,8 x 75,8 centimetri e un'altezza di 182 centimetri.

Dal punto di vista estetico si tratta di un elettrodomestico con l'uniformità della linea spezzata dall'avere 4 ante con le relative maniglie; nel complesso è comunque esteticamente accettabile e non sfigura all'interno di una cucina moderna.

La classe energetica è A+ con un consumo annuo di 464 kWh e un livello di rumorosità di 43 dB.

Il congelatore è classificato 4 stelle che stanno ad indicare temperature adeguate a congelare in tutta sicurezza cibi freschi. L'elettrodomestico è dotato di sistema No Frost, congelamento rapido, illuminazione interna a led, rivestimento antibatterico e allarme per bassa temperatura.

Gli spazi del congelatore sono separati con sei cassetti porta alimenti mentre il frigorifero è dotato di uno scompartimento apposito per carni e formaggi, due cassetti per frutta e verdura e tre ampi ripiani. Sulle due porte ci sono balconcini per le bottiglie e contenitori portauova con il coperchio.

Secondo la nostra opinione Beko GN1416221ZX è un frigorifero side by side economico il cui punto di forza è la capienza che lo rende una buona scelta per famiglie molto numerose. Questa dote, unita a una buona organizzazione degli spazi interni, rende al prodotto una posizione di rilievo nella nostra classifica dei frigoriferi side by side economici più convenienti sul mercato.

Whirlpool WSF 5511 A+NX

In buona posizione nella nostra classifica per contenuto tecnologico e capienza, Whirlpool WSF 5511 A+NX è un frigorifero side by side economico dallo stile moderno con la classica doppia anta, le due lunghe maniglie e il display LCD ben visibile con i comandi a pulsante.

La colorazione è inox, le dimensioni sono 90,2 x 74 centimetri per un'altezza di 177 centimetri. La capacità totale netta è di 542 litri. Elettrodomestico dalle dimensioni notevoli in classe di efficienza energetica A+ con un consumo annuo di 486 kWh. Il livello di rumorosità dichiarato è di 42 dB.

Il prodotto di questa recensione è dotato della tecnologia Sesto Senso: tre sensori monitorano costantemente la temperatura interna per cercare di mantenere al meglio e più a lungo la freschezza degli alimenti. In caso di sbalzi termici improvvisi i sensori inviano i dati al processore che interviene immediatamente per riportare la temperatura a valori adeguati.

Le altre caratteristiche da segnalare sono gli immancabili sistemi Total NoFrost e Multiflow, il filtro dell'aria antibatterico, il segnalatore acustico di abbassamento della temperatura e l'illuminazione interna a led.

Secondo la nostra opinione, Whirlpool WSF 5511 A+NX è un frigorifero americano completo sotto tutti i punti di vista, offre una gradevole estetica, un volume abbondante, una separazione degli spazi intelligente e un efficiente controllo della temperatura.

Candy CXSN 172 IXH

Il modello di frigorifero side by side proposto da Candy non sorprende dal punto di vista estetico con la solita colorazione inox, le due lunghe maniglie con effetto cromato e il display interattivo. La capacità del frigorifero è di 336 litri, quella del congelatore 167 per un volume totale di 503 litri.

Il consumo annuo è di 402 kWh con una classe di efficienza energetica A+ e un livello di rumorosità di 43 dB.

Come caratteristiche tecniche e funzionalità dalla nostra recensione è emerso un modello che offre l'immancabile tecnologia No Frost, non è invece presente il sistema Multiflow. Lo sbrinamento è automatico mentre mancano le funzioni per il surgelamento rapido e per l'abbassamento veloce della temperatura nel reparto frigorifero.

Il pannello LCD permette il controllo separato della temperatura del freezer e del reparto cibi freschi.

Secondo la nostra opinione la suddivisione degli spazi non presenta particolarità di rilievo, è di tipo standard con i due contenitori in basso e la serie di ripiani. Controporta troviamo i classici scomparti e balconcini.

Nel complesso il nostro giudizio su questo frigorifero Candy CXSN 172 IXH è positivo. Un elettrodomestico che svolge il proprio compito ma senza entusiasmare più di tanto. La capacità è nella norma, i consumi di buon livello, ma le funzionalità offerte non sono propriamente all'altezza di altri modelli che abbiamo recensito.


GuidaAcquisti.net