17/12/2018

GuidaAcquisti.net svela la classifica Tv Economiche 2018

In questo articolo l’esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti ha selezionato i televisori economici che hanno destato maggiore interesse nel 2018. La sua analisi si è focalizzata su qualità dell'immagine, connettività wifi e funzioni smart che rendono questi elettrodomestici sempre più interattivi.

Ovviamente oltre ai modelli più economici di buona qualità recensiti in questo articolo, su GuidaAcquisti.net è disponibile la classifica dei migliori televisori senza vincoli di prezzo.

LG 55UK6200

LG 55UK6200 è il modello di TV a led di fascia economica, tra quelli selezionati, che riteniamo meritevole della prima posizione in classifica. Un prodotto in grado di offrire un adeguato rapporto qualità prezzo, con caratteristiche tecniche di tutto rispetto ed una soddisfacente resa audiovisiva.

L'oggetto di questa recensione ha uno schermo da 55 pollici ed un pannello realizzato con tecnologia IPS che permette di raggiungere una risoluzione massima Ultra HD (3840x2160 pixel). Ciò significa poter godere anche di contenuti ad alta definizione 4K. 

L'apparecchio è dotato di ricevitore per segnali digitali terrestri e satellitari di tipo DVB-T2-S2 e può supportare tutte le schede per emittenti con programmi a pagamento.

Grazie alla presenza di un modulo Wi-Fi è garantita la connessione alla rete domestica e in più c'è la possibilità di sfruttare la connettività Bluetooth. Questo modello è equipaggiato con un sistema operativo LG webOS 4.0. 

Secondo l'opinione dell'esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti, l'esperienza di navigazione offerta dal sistema è abbastanza semplice ed intuitiva. Si possono condividere contenuti multimediali direttamente dallo smartphone e controllare tutte le funzioni della TV attraverso l'app da scaricare sul telefono.

L'utente può sfruttare numerosi servizi di musica e video in streaming come Youtube, Netflix e Amazon Prime Video. La presenza di una presa USB consente anche di riprodurre i file multimediali da un supporto portatile e di salvare i programmi televisivi preferiti su un disco rigido esterno.

LG 55UK6200 è una TV in grado di offrire una fruizione dei contenuti di alto livello grazie al supporto degli standard video HDR10 e HLG, un audio potente e coinvolgente sfruttando l'Ultra Surround e una facile gestione dei contenuti multimediali. Un prodotto che saprà soddisfare anche l'utente più esigente. 

Samsung UE55NU7090

Samsung UE55NU7090 è una TV a led con schermo da 55 pollici e un design essenziale che bene si integra in qualsiasi ambiente. Il pannello ha una risoluzione massima Ultra HD (3840x2160 pixel) per poter riprodurre anche contenuti ad alta definizione 4K.

Questo modello è in grado di supportare gli standard video HDR, HDR10+ e HLG. Il risultato è una qualità delle immagini particolarmente soddisfacente, un alto valore di contrasto e un apprezzabile livello dei dettagli.

Il prodotto proposto in questa recensione è dotato di interfaccia Wi-Fi per il collegamento ad Internet e per una comoda gestione attraverso il telefono sfruttando l'app SmartThings.

Configurare l'apparecchio è molto semplice ed è sufficiente scaricare il software sul dispositivo mobile, creare un account Samsung ed iniziare a condividere informazioni e contenuti tra telefono e TV.

Altre importanti caratteristiche sono un sintonizzatore digitale/satellitare DVB-T2-CS2, due ingressi HDMI, l'attacco per un cavo di rete e una presa USB per poter collegare un disco esterno nel caso si vogliano condividere contenuti o registrare programmi. 

Samsung UE55NU7090 è una TV a led dal prezzo contenuto ma dalle buone qualità tecniche ed adeguate funzionalità. Secondo l'opinione di Andrea Pilotti, esperto di elettrodomestici, è un prodotto che merita di inserirsi tra le prime tre posizioni della classifica. 

Philips 50PUS6162

Philips 50PUS6162 è una TV a led che unisce un design elegante a una qualità delle immagini particolarmente soddisfacente. Grazie ad uno schermo da 50 pollici con risoluzione Ultra HD 4K da 3840x2160 pixel e all'esclusiva tecnologia di upscaling Ultra Resolution, si possono visualizzare immagini molto nitide e naturali, con adeguata profondità, elevato contrasto e una buona fluidità del movimento. Tutto questo è anche possibile per via del supporto allo standard video HDR+ che assicura un'ampia gamma di colori e un apprezzabile livello dei dettagli.

Questo modello può essere a tutti gli effetti definito anche una smart TV vista la presenza di un modulo per la connessione Wi-Fi e la scelta tra un ampio numero di app sia messe a disposizione da Philips che scaricabili online. 

Di tutto rispetto il numero di connessioni a disposizione che, oltre ai 3 ingressi HDMI, prevede 2 porte USB, uscita audio digitale, uscita cuffie e la porta Ethernet per la connessione alla rete tramite cavo.

Anche dal punto di vista audio questo prodotto non delude, con altoparlanti in grado di riprodurre suoni con un soddisfacente livello di dettagli, bassi profondi e dialoghi nitidi. La potenza in uscita di 20 W RMS e speciali funzioni come lo smart sound e Incredible Surround, consentono all'utilizzatore di godere di effetti sonori coinvolgenti sia nella riproduzione di film che eventi live.

Philips 50PUS6162 è una TV completa sotto ogni aspetto. Un buon connubio tra tecnica, estetica e qualità audio/video. Caratteristiche che gli permettono di inserirsi sul podio della nostra classifica.

Panasonic Viera TX-49FX550E

Panasonic Viera TX-49FX550E è una TV a led realizzata con un design minimalista, linee essenziali caratterizzate da un grande piedistallo centrale e da una cornice estremamente sottile. L'oggetto di questa recensione è la versione con schermo da 49 pollici e pannello con risoluzione Ultra HD 4K da 3840x2160 pixel.

La nitidezza delle immagini è assicurata dal supporto allo standard video HDR che conferisce maggior chiarezza alle zone di luce e un'adeguata profondità alle parti in ombra. Anche l'ampia e naturale gamma di colori e il buon livello di contrasto, sono la garanzia di dettagli di soddisfacente qualità. 

Il dispositivo si può connettere ad internet grazie all'interfaccia Wi-Fi di cui è dotato. Attraverso l'app Plex di Panasonic da scaricare dallo Smart Viera App Store, è possibile accedere con facilità ai contenuti multimediali direttamente dal telefono. 

Per sfruttare al meglio le funzionalità messe a disposizione, il software offre l'opportunità di appoggiarsi ai servizi di cloud proposti da Dropbox e Google Drive, utilizzandoli come sistemi di storage online o per creare librerie di video, musica e foto.

La presenza di due prese USB 2.0 consente anche il collegamento di una chiavetta o di un hard disk esterno, per caricare direttamente i propri file o memorizzare programmi televisivi.

Panasonic Viera TX-49FX550E è un modello che rappresenta una buona scelta di acquisto per chi cerca una TV a led 4K con caratteristiche complessive soddisfacenti e senza spendere un occhio delle testa.

Sony Bravia KDL-40WE665

Sony Bravia KDL-40WE665 si distingue dai diretti competitor per una certa eleganza e un design ricercato; particolari che si notano soprattutto nel piedistallo centrale dalle linee molto particolari. Questo modello è dotato di uno schermo con risoluzione Full HD (1920x1080 pixel) e una diagonale da 40 pollici. 

Sebbene non si tratti di un modello in 4K, la sua risoluzione garantisce una buona nitidezza delle immagini per via delle dimensioni del pannello. Per schermi con diagonale maggiore invece, la risoluzione 4K è ormai diventata lo standard di riferimento.

La buona qualità delle immagini è garantita dal supporto allo standard video HDR (Hight Dynamic Range) e dalla tecnologia di Sony denominata X-Reality Pro: un particolare algoritmo analizza ogni fotogramma e lo confronta con un database per individuare la migliore tonalità, saturazione e luminosità di ogni singolo pixel.

La buona fluidità delle immagini è invece merito del sistema Motionflow XR 400 Hz, mentre l'ottimizzazione del colore e del contrasto sfrutta rispettivamente la tecnologia Live colour e il sistema Dynamic Contrast Enhancer.

La qualità audio è assicurata dal ClarAudio+ che ottimizza i suoni, in modo da offrire all'utilizzatore un'esperienza coinvolgente. Musiche e dialoghi hanno un buon livello di nitidezza e definizione, così come i bassi che vengono riprodotti con un'adeguata profondità.

La Tv è dotata di interfaccia Wi-Fi e di presa Ethernet per poter connettere il dispositivo ad internet attraverso l'accesso domestico e sfruttare tutte le sue potenzialità smart. Grazie a due prese USB laterali è possibile anche collegare chiavette e dischi fissi esterni per scaricare direttamente file audio e video.

Secondo l'opinione dell'esperto di Guidaacquisti.net, Sony Bravia KDL-40WE665 è la scelta adatta per chi desidera una TV di buon livello spendendo una cifra ragionevole. Nel complesso un prodotto che si inserisce in una buona posizione della classifica.


GuidaAcquisti.net