28/12/2018

GuidaAcquisti.net svela la classifica purificatori d’aria economici 2018

In questo articolo l’esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti ha selezionato i purificatori d'aria economici che hanno destato maggiore interesse nel 2018. La sua analisi si è focalizzata su capacità filtrante, silenziosità ed efficienza energetica di questi elettrodomestici.

Ovviamente oltre ai modelli più economici recensiti in questo articolo, su GuidaAcquisti.net è disponibile la classifica dei migliori purificatori d'aria top di gamma.

Qlima A 25

Qlima A 25 è un purificatore d'aria dal design minimalista e dalle dimensioni decisamente compatte. Il dispositivo assorbe una potenza massima di 35 Watt per poter rendere più salubri ambienti con volumetrie fino a 35 metri cubi.

Una delle principali caratteristiche di questo modello è il sistema di filtraggio a 3 strati. Il filtro HEPA trattiene allergeni, polveri e pollini con un'efficienza del 99%, alleviando problematiche come allergie respiratorie, asma e febbre da fieno.

Il filtro a carboni attivi ha invece la funzione di rimuovere i cattivi odori, mentre il prefiltro lavabile intrappola le particelle di più grandi dimensioni. La salubrità dell'aria è ulteriormente garantita da un generatore di ioni negativi da avviare a piacimento quando necessario.

Il dispositivo consente di selezionare 4 velocità di funzionamento, con una rumorosità massima di 40 dB che si riduce a 25 dB in modalità silenziosa. Per maggior praticità d'uso, tutte le funzioni possono essere gestite dal telecomando in dotazione.

Da sottolineare anche la presenza dello spegnimento automatico non appena il coperchio frontale viene rimosso, e del blocco comandi (ad eccezione del pulsante on/off). Un ulteriore plus dell'elettrodomestico è la possibilità di montaggio a parete.

Secondo l'esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti, Qlima A 25 è un prodotto valido sotto tutti i punti di vista; è in grado di unire versatilità e semplicità d'uso a un'efficacia di purificazione tipica dei prodotti di categoria superiore, raggiungendo con merito la prima posizione in classifica.

Beurer LR 200

Beurer LR 200 è un purificatore d'aria che colpisce per il design semplice e moderno ma nel contempo elegante. La parte esterna è realizzata con una plastica lucida di colore bianco, mentre la griglia per l'aria è stata posizionata nella zona superiore, dova trova alloggiamento anche il pratico pannello di controllo.

Il dispositivo ha una capacità filtrante del 99,5% grazie alla presenza di tre livelli di purificazione. Sono presenti infatti un prefiltro lavabile per intrappolare corpuscoli di grosse dimensioni, un filtro ai carboni attivi per eliminare i cattivi odori e un filtro HEPA per catturare allergeni, polveri sottili e pollini. A completare la dotazione tecnologica del prodotto troviamo un generatore di ioni negativi, che può essere acceso o spento a seconda delle esigenze.

Il pannello di comando è sempre illuminato, tranne durante il funzionamento in modalità notturna in cui viene ridotta al minimo anche la rumorosità. C'è la possibilità di sfruttare una funzione timer per impostare lo spegnimento, mentre sono 3 le velocità di rotazione della ventola selezionabili. La potenza massima assorbita è 60 Watt e consente di purificare l'aria in ambienti con superficie massima di 15 metri quadri.

Beurer LR 200 è un prodotto che merita un posto sul podio della classifica. Quello che si apprezza maggiormente è la sintesi tra semplicità d'uso e qualità dell'aria filtrata, senza dimenticare il piacevole impatto estetico.

Klarstein Grenoble

Klarstein Grenoble è un purificatore d'aria con un design particolare e un'estetica nel complesso gradevole. Viene proposto nella doppia versione con colorazione argento oppure nera. Il display retroilluminato si fa notare in bella vista nella parte frontale. Le semplici funzioni possono essere gestite tramite i pulsanti posti in prossimità dello schermo, o dal pratico telecomando in dotazione.

Il sistema di filtraggio a strati multipli permette la rimozione fino al 99,97% delle impurità presenti nell'aria. Un buon risultato, secondo l'esperto di GuidaAcquisti.net Andrea Pilotti, che ha apprezzato anche la presenza di uno ionizzatore da attivare all'occorrenza.

Il filtro HEPA si sostituisce piuttosto facilmente aprendo il relativo coperchio, mentre il prefiltro e quello a carboni attivi si possono pulire con aria compressa o semplicemente sotto l'acqua.

Nonostante dimensioni compatte e bassi consumi, questo modello è in grado di purificare l'aria in ambienti fino a 40 metri quadri. La rumorosità è il punto debole di questo purificatore: può arrivare a toccare un valore di 50 dB e non è prevista nessuna modalità silenziosa.

Allo stesso modo, non è prevista la possibilità di disattivare l'illuminazione del display. Sono aspetti da considerare se si vuole utilizzare l'apparecchio durante le ore notturne o mentre ci si riposa. È tuttavia presente un timer per programmare lo spegnimento, fino a  un massimo di 12 ore .

Klarstein Grenoble è un purificatore d'aria con un rapporto qualità prezzo interessante. Si ottengono livelli di filtraggio dell'aria soddisfacenti, con il solo limite di una rumorosità un po' sopra la media. Nel complesso è un prodotto che si inserisce in una buona posizione della classifica.

H.koenig AIR800

H.koenig AIR800 è un purificatore d'aria dall'aspetto sobrio ed elegante e dalle dimensioni compatte, caratteristiche che ne favoriscono l'uso in qualsiasi ambiente domestico. Il pannello di controllo tattile, ben integrato nella parte anteriore, è un ulteriore dettaglio che ne migliora l'estetica.

Dal punto di vista funzionale, la capacità filtrante raggiunge il 99,97% con un sistema composto dai consueti tre filtri, tra cui l'elemento HEPA che libera l'aria da allergeni e polveri sottili.

Le velocità di funzionamento previste sono 3 e generano un livello di rumorosità che va da 30 dB, fino a un massimo di 50 dB. Il dispositivo è adatto per purificare ambienti fino a 15 metri quadri assorbendo una potenza elettrica di 55 Watt.

Altre interessanti funzioni sono lo stop automatico, il timer che permette di selezionare tra 4 o 8 ore di funzionamento continuo, e un indicatore luminoso per avvertire l'utente quando è il momento di pulire i filtri. 

H.koenig AIR800 è un purificatore d'aria che permette di ottenere soddisfacenti livelli di filtraggio aria in qualsiasi ambiente della casa. Le sue migliori qualità sono un gradevole aspetto estetico e un elevato potere filtrante, caratteristiche che gli rendono una buona posizione in classifica.

Tristar LF-4730

Tristar LF-4730 è un purificatore d'aria con generatore di ioni negativi, caratterizzato da un design semplice ingombri contenuti. Il rivestimento in plastica lucida bicolore bianco/nero assicura una certa eleganza, mentre i 4 piedini antiscivolo permettono una buona stabilità.

Sulla faccia frontale è inserita la presa d'aria, mentre nella parte superiore c'è il piccolo pannello di controllo con i tre tasti per gestire il funzionamento. 

Il dispositivo assorbe una modesta potenza elettrica ed è adatto per ambienti con superfici fino a 18 metri quadri. Il sistema di filtraggio è composto da 4 stadi. Da un prefiltro che cattura le particelle più grosse si arriva fino al filtro HEPA, che elimina il 99% di batteri, virus, pollini e polveri sottili presenti nell'aria.

Una particolarità di questo modello è la possibilità di inserire una cartuccia di profumo per avere una gradevole diffusione di aroma nell'ambiente. Il pannello soft touch, oltre al pulsante on/off, presenta il comando per disinserire il generatore di ioni e per impostare una delle 3 velocità di rotazione della ventola. Non è presente nessuna modalità silenziosa con la rumorosità che raggiunge un massimo di 52 dB.

Tristar LF-4730 è un prodotto con un interessante rapporto qualità prezzo. Rappresenta una buona scelta di acquisto per chi cerca un purificatore d'aria dal costo molto contenuto, e adatto ad ambienti di piccole dimensioni.

Honeywell HA010E

Honeywell HA010E è un purificatore d'aria che si discosta dalla maggior parte dei prodotti rivali per la sua forma a torre e l'ampia griglia di aspirazione frontale. Si tratta di un dispositivo dalle funzioni essenziali dotato di una sola manopola per impostare i due livelli di velocità e di un indicatore per la pulizia del filtro.

La capacità di filtraggio raggiunge il 99% con un prefiltro che provvede a trattenere le particelle più grosse e un ulteriore elemento che cattura impurità come polline, spore di muffe e fumo con dimensioni fino a 0,2 micron.

Il dispositivo è adatto per ambienti con superficie massima di 15 metri quadri, mentre i consumi sono decisamente ridotti con 25 Watt di potenza elettrica assorbita dalla rete. Per quando riguarda la rumorosità, l'elettrodomestico non supera i 40 dB con la ventola alla massima velocità.

Honeywell HA-010E è un purificatore d'aria tra i più economici con funzioni limitate rispetto ai modelli inseriti nelle prime posizioni della classifica. Secondo l'opinione di Andrea Pilotti, è una soluzione indicata per chi desidera un prodotto poco ingombrante e piuttosto silenzioso, da utilizzare saltuariamente in ambienti con scarsa circolazione d'aria.


GuidaAcquisti.net