03/12/2018

GuidaAcquisti.net svela la classifica migliori forni elettrici economici 2018

L’esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti ha selezionato i Forni Elettrici Economici da incasso che hanno destato maggiore interesse nel 2018. La sua analisi si è focalizzata su programmi e funzioni di cottura, efficienza energetica e sicurezza di questi elettrodomestici.

Ovviamente oltre ai modelli più economici recensiti in questo articolo, nella rivista digitale di elettrodomestici GuidaAcquisti.net è disponibile la classifica dei migliori forni elettrici da incasso top di gamma.

Whirlpool AKP 446/IX

Whirlpool AKP 446/IX è un forno elettrico da inserire nell'apposita nicchia in cucina con dimensioni standard: larghezza di 59,5 centimetri, profondità di 56,4 centimetri e un'altezza di 59,5 centimetri. La struttura esterna è in acciaio inox con effetto spazzolato e un portello in vetro con maniglia di medesima finitura.

L'apparecchio ha una potenza elettrica di 2600 Watt con un funzionamento di tipo statico/ventilato e un volume utile interno di 56 litri; ha una classe di efficienza energetica A e un consumo per ciclo a convenzione di 0,84 kW.

Le due classiche manopole permettono di selezionare il programma di cottura e la temperatura desiderata, mentre un display centrale indica l'ora e il timer quando impostato. Le funzioni a disposizione sono 5 tra cui una modalità Pasticceria per la preparazione di dolci, Turbo Grill per grigliare carne e pesce in modo uniforme, cottura tradizionale statica, modalità scongelamento e Grill normale. La cavità interna è illuminata adeguatamente per poter osservare l'avanzamento della cottura. 

Whirlpool AKP 446/IX è un forno elettrico da incasso con un'estetica che bene si integra in tutte le cucine moderne e con caratteristiche tecniche che assicurano un utilizzo soddisfacente nella maggior parte delle occasioni. Secondo l'opinione di Andrea Pilotti, esperto di elettrodomestici di GuidaAcquisti.net, si tratta di un modello completo e dal buon rapporto qualità prezzo, meritevole di una delle prime posizioni in classifica.

Electrolux REB2100AAX

Electrolux REB2100AAX è un forno elettrico da incasso che, come i prodotti concorrenti, sfrutta la combinazione tra acciaio inox antimpronta e vetro temperato. Il design è molto semplice e lineare per permettere un'adeguata integrazione in qualsiasi tipo di cucina. 

Nella parte alta sono presenti le tre manopole per la gestione di tutte le impostazioni: a destra è posizionato il selettore della temperatura, sul lato opposto quello per il programma di cottura e al centro il regolatore per il timer.

Il sistema di funzionamento è di tipo statico/ventilato con una potenza massima assorbita di 2725 Watt, una classe di efficienza energetica A e un consumo per ciclo in modalità convenzionale di 0,83 kW. Le dimensioni sono 58,4 x 59,4 centimetri, una profondità di 56 centimetri e un volume utile di 53 litri.

L'utilizzatore dispone di ben 6 programmi di cottura con la modalità statica tradizionale, ventilata, Grill singolo o doppio con ventilazione forzata e la possibilità di una funzione Grill rapido e cottura finale per dare il giusto colpo di calore in base al tipo di pietanza.

Electrolux REB2100AAX è un forno completo e valido sotto tutti i punti di vista. L'ampia scelta di programmi permette un'adeguata flessibilità d'uso con prestazioni di tutto rispetto.

SMEG SF561X

SMEG SF561X è un forno elettrico dall'estetica molto gradevole grazie alla sola fascia in acciaio inox superiore con il portello in vetro che occupa il restante spazio. Le dimensioni esatte sono 59,7 x 58,8 centimetri con una profondità di 54,8 centimetri e un volume utile di 61 litri.

Tra le principali caratteristiche c'è una porta realizzata con triplo vetro (quello interno è removibile), tre manopole per la gestione di tutte le funzioni, 6 programmi, timer, funzione di fine cottura con segnalatore acustico e spegnimento automatico. La temperatura è regolabile da 50 a 250 gradi centigradi con sistema di tipo statico/ventilato. L'elettrodomestico è in classe di efficienza energetica A e assicura un consumo per ciclo in modalità convenzionale di 1,15 kW, che scende a 0,85 kW durante il funzionamento ventilato. 

L'utilizzatore dispone di 6 funzioni con la cottura tradizionale, modalità che prevede l'impiego delle due resistenze posizionate sul piano inferiore e superiore. In alternativa si può utilizzare la ventola in combinazione con entrambe le resistenze o solo con una delle due, così come impostare la modalità Grill (con o senza ventilazione forzata) per grigliare e tostare. Molto interessante la funzione Eco che difficilmente si trova su elettrodomestici di questa tipologia. Secondo l'esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti, questa funzione è degna di nota perché consente di ridurre i consumi elettrici se si intendono cucinare di piccole quantità di cibo.

SMEG SF561X è un forno tra i più completi tra quelli recensiti. Caratteristiche tecniche di buon livello e prestazioni nel complesso soddisfacenti, sono i motivi che ci hanno spinto ad inserire questo modello tra i migliori in classifica.

Indesit IFW6230IX

Indesit IFW6230IX è il classico forno elettrico da incasso con finiture in acciaio inox, un design moderno e funzionale e un'estetica nel complesso gradevole. L'elettrodomestico ha misure standard con una profondità di 55 centimetri e una larghezza di 59,5 centimetri, mentre il volume è di 71 litri. 

La classe di efficienza A e un consumo di 0,9 kWh/ciclo a convenzione forzata, assicurano un risparmio energetico nella norma. I programmi selezionabili prevedono una cottura di tipo statico con una distribuzione uniforme del calore e una funzione grill che sfrutta una potenza di 1500 Watt. C'è anche la possibilità di selezionare un'ulteriore modalità denominata Final Cooking che consente di dare il tocco finale alla cottura di una ricetta.

La pulizia del forno è facilitata dalla possibilità di sganciare la resistenza del grill e di reclinarla per permettere di pulire la parete superiore. Anche il vetro della controporta può essere facilmente estratto per consentire una pulizia efficace. A completare le caratteristiche c'è una lampada interna di grandi dimensioni per illuminare in maniera adeguata le pietanze in cottura.

Secondo l'opinione di Andrea Pilotti di GuidaAcquisti.net, Indesit IFW6230IX è un forno elettrico nel complesso molto valido, semplice da gestire e con le funzioni basilari per poter godere di una buona versatilità d'uso. Un prodotto che merita una posizione di rilievo in classifica. 

Beko BIM22301X

Beko BIM22301X è un forno elettrico da incasso che nonostante utilizzi la solita unione tra acciaio inox e vetro, offre un'estetica molto gradevole. Il pannello dei comandi è raggruppato al centro nella parte superiore e presenta due manopole divise da un display dove poter visualizzare l'ora e impostare il timer.

Le dimensioni sono 59,4 x 59,5 centimetri, una profondità di 56,7 centimetri e un volume utile di 66 litri. Il forno è di tipo statico/ventilato con una resistenza elettrica in grado di assorbire una potenza massima di 2400 Watt. I consumi per ciclo oscillano tra 0,79 kW in modalità ventola forzata, per raggiungere gli 0,88 kW con funzionamento convenzionale. L'elettrodomestico rientra in una classe di efficienza energetica A.

I programmi di funzionamento a disposizione sono 8 con la possibilità di una cottura statica o con ventola, una funzione per scongelare, una modalità multidimensionale 3D con diffusione omogenea del calore e la funzione Grill con o senza ventilazione. 

Beko BIM22301X è un forno che ha tutte le carte in regola per inserirsi in una delle prime posizioni della classifica per stabilire i migliori modelli economici. A fronte di un prezzo contenuto, offre caratteristiche tecniche e prestazioni che si avvicinano a prodotti dai costi nettamente superiori. 

Candy FCS201X

Candy FCS201X è un forno elettrico da incasso con design minimalista e forme molto semplici che contribuiscono a creare un buon equilibrio estetico tra i due principali materiali utilizzati: acciaio inox e vetro. Vista la tipologia di elettrodomestico le dimensioni sono standard: 59,5 x 59,5 x 56,8 centimetri. 

Il forno è molto semplice da utilizzare con due manopole per impostare la temperatura e gestire le semplici funzioni di cottura con metodo statico. Tra le caratteristiche più interessanti di questo prodotto c'è la porta con vetro interno, in grado di contenere la temperatura in soli 55 gradi centigradi anche se il forno funziona a 200 gradi centigradi. 

La superficie è piuttosto facile da pulire essendo completamente liscia senza nessun tipo di vite o altro sistema di fissaggio a vista. Le griglie sono state studiate con un nuovo design e un metodo antiribaltamento per assicurare un'adeguata stabilità durante la cottura o quando si estraggono teglie e piatti dal forno.

Tra i dati tecnici più significativi bisogna sottolineare la classe di efficienza energetica A, un consumo di 0,87 kWh/ciclo (a convezione forzata) e un volume totale di 71 litri. I programmi a disposizione sono due e prevedono la cottura a convenzione con sistema statico e la funzione per riscaldare.

Candy FCS201X è un prodotto che offre uno dei prezzi più bassi tra i modelli recensiti. Rappresenta una scelta consigliata a chi sta cercando un forno elettrico con funzionamento statico e modalità di cottura basilari.


GuidaAcquisti.net