26/09/2017


Laptop o tablet PC? Consigli per scegliere il dispositivo giusto

Laptop o tablet PC? E' questa una delle domande che ci si pone quando si è in procinto di acquistare un nuovo dispositivo portatile da utilizzare per il lavoro, lo studio o il semplice svago casalingo e si è indecisi su cosa puntare..

Gli appassionati e gli esperti di computer non avranno alcun problema a rispondere a tale quesito ma chi non è ferrato e non conosce il settore potrebbe avere qualche difficoltà. Pensando a questi ultimi abbiamo deciso di proporre alcuni consigli per aiutare a scegliere il dispositivo portatile giusto ed effettuare l'acquisto migliore.

Anzitutto chiariamo una cosa: il dispositivo perfetto e completo di tutto non esiste. Le aziende produttrici non lo produrranno mai altrimenti poi non saprebbero cos'altro proporre a i consumatori. E poi, la tecnologia evolve e si rinnova in maniera cosi rapida e dinamica che un qualsiasi dispositivo elettronico acquistato oggi diventa obsoleto o viene superato in termini di prestazioni ed efficienza dai nuovi dispositivi nel giro di poco tempo. Pertanto, e questo è il nostro primo consiglio, non vi affannate a cercare il laptop o il tablet PC per la vita: è tempo perso.

Il secondo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di considerare soprattutto le vostre esigenze. Dopo aver stabilito un budget di spesa è necessario avere bene in mente cosa si farà o si vorrà fare con il laptop o tablet PC che si desidera acquistare. Se vi serve per lavoro, e dunque necessitate di potenza e alte prestazioni, allora un laptop con Windows OS è sicuramente la scelta migliore. Oggigiorno questa tipologia di dispositivi ha un hardware simile a quello dei PC Desktop tanto da riuscire a garantire performance elevate in ogni ambito di utilizzo. Ovviamente tutto ciò comporta un ingombro e un peso maggiore rispetto a quello dei tablet PC ma se il vostro utilizzo è prettamente casalingo o in ufficio, fisso su una scrivania, non dovete preoccuparvene.

I latop con display da oltre 15 pollici garantiscono un'esperienza d'uso migliore: non affaticano la vista e sono l'ideale per giocare e guardare video e film in modo più confortevole. Se la velocità e le performance sono il requisito più importante è buona cosa sceglierne uno dotato di processore Intel Core di ultima generazione (di 6^ o 7^), almeno 8 GB di RAM ma soprattutto con una memoria interna di tipo SSD che rispetto all'ormai superato HDD garantisce un avvio del sistema operativo molto più rapido, tempi di lettura\scrittura dei dati più ridotti, e una maggiore resistenza in caso di cadute accidentali del dispositivo.

I tablet PC sono invece da preferire se si desidera un dispositivo capace di garantire la massima portabilità. Sono l'ideale per chi necessita di operare e lavorare in mobilità, soprattutto quando si è in viaggio, grazie a dimensioni contenute e ad un peso ridotto rispetto ai notebook. Solitamente vengono proposti con una tastiera in grado di staccarsi per consentire l'utilizzo anche come un semplice tablet per l'intrattenimento da divano o lo svago casuale e in alcuni casi offrono anche il supporto alle connessioni 3G o 4G dei gestori telefonici per garantire l'accesso a internet anche in assenza di Wifi.

Per entrambe le tipologie di dispositivo consigliamo di considerare anche la capacità della batteria in fase di acquisto. L'unità di misura usata per quantificarla e per avere un idea di quanta autonomia sarà capace di garantire è espressa in mAh (milliampere/ora), e ovviamente più alto è il suo valore maggiore sarà il tempo in cui potrete usare il dispositivo senza connetterlo alla presa di corrente. In questo ambito i tablet PC sono da preferire ai laptop in quanto non disponendo di un hardware troppo potente non necessitano di molta energia per far girare e garantire il funzionamento del sistema operativo, e per questo riescono ad offrire anche 9-10 ore di autonomia (rispetto alle 5-6 ore di un lapotop).

Ora che avete le idee più chiare potete dare un'occhiata alle offerte migliori di Pagomeno relative ai laptop e ai tablet PC per fare il vostro acquisto! ;-)

Lo Staff di Nokioteca