28/07/2017


Come scegliere l'altoparlante giusto per te

Ascoltare musica nei momenti di relax o di svago attraverso le cuffiette del proprio smartphone è un vero piacere ma converrete con noi che la goduria sale alle stelle quando si utilizza un altoparlante.

Già, perché con un altoparlante puoi alzare il volume al massimo senza romperti i timpani, non sei legato ad alcun filo e dunque puoi muoverti liberamente nell'ambiente in cui lo posizioni ma soprattutto hai la possibilità di condividere con altre persone le sonorità e le emozioni trasmesse dai tuoi brani preferiti.

In commercio esistono diverse tipologie di altoparlanti e amplificatori audio. I più diffusi sono i "magnetodinamici", ovvero altoparlanti che, sfruttando un campo magnetico e altri componenti, generano un'onda sonora all'interno di una membrana a forma di cono comprimendo l'aria circostante. Fino a poco tempo fa, questa tecnologia richiedeva spazi e ingombri piuttosto generosi ma oggi, con la miniaturizzazione dei componenti elettronici, si trovano altoparlanti di piccole dimensioni capaci di garantire tanta potenza e una qualità del suono elevata. Pensate che se una volta un altoparlante con un diametro di 20 centimetri era sinonimo di bassa potenza (8/10 watt) oggi, a parità di dimensioni, si possono avere woofer che arrivano a 100/150 watt. .

Per la cameretta del proprio figliolo o l'ufficio, l'ideale è un diffusore attivo. Nella sezione Altoparlanti PA attivi  ce ne sono per tutti i gusti e grazie agli appositi filtri è possibile trovare con pochi click quello più adatto alle proprie esigenze al prezzo migliore. Per il soggiorno, invece, è meglio orientarsi verso un sistema home cinema, soprattutto se si dispone di una Smart TV di grandi dimensioni e si vuole godere al meglio di film e documentari.

Un altoparlante portatile è invece la soluzione migliore per chi desidera ascoltare la propria musica preferita in mobilità, e anche in questo caso la scelta è ampia. Ad esempio, ci sono quelli impermeabili che si possono immergere nell'acqua o utilizzare sotto la doccia senza subire alcun danno, quelli "rugged" che non temono le cadute e la polvere, oppure quelli che si attaccano alla bicicletta o fungono come dock per il cellulare o il tablet.

Gli appassionati di tuning, invece, troveranno nella sezione Altoparlanti per auto decine di proposte per personalizzare la propria vettura e trasformarla in una piccola discoteca mobile. E' possibile scegliere tra i sistemi Woofer, Coassiali, Tweeter o Midrange a seconda del proprio gusto in relazione alla gamma di frequenze audio che si desidera avere quando si ascolta musica.



Lo Staff di Nokioteca