Registra e rendi premium il tuo negozio

Pagomeno è uno dei più grandi siti per il confronto di prezzi e prodotti attivi in Italia. Con noi i consumatori possono trovare più facilmente il prodotto giusto al prezzo giusto e il negozio giusto. Mostriamo i prezzi di tutti i negozi online che conosciamo.

Registra il tuo negozio gratuitamente

Puoi registrare il tuo negozio: è gratuito e basterà qualche minuto del tuo tempo.

I negozi registrati possono:

  • Accedere al sito del proprio negozio nel nostro strumento “Pagomeno Analytics”
  • Rispondere alle recensioni dei clienti
  • Modificare le informazioni sul negozio
  • Indicare i metodi di pagamento in uso nel negozio

Riempi il nostro modulo di registrazione per registrare il tuo negozio. Non sono previste né commissioni di avvio né commissioni di utilizzo.

Una volta registrato il negozio, lo esamineremo e lo approveremo. A quel punto, ti invieremo un link che dovrai utilizzare per accedere a Pagomeno Analytics. Inizieremo, inoltre, a indicizzare i tuoi prodotti e i relativi prezzi, laddove non ne disponessimo già (è consigliabile che il negozio abbia un file dei prezzi, sul quale troverai maggiori informazioni in seguito).

Migliora la tua visibilità – diventa un negozio premium

I negozi registrati possono anche diventare premium, migliorando così la propria visibilità nei nostri elenchi dei prezzi e ricevere un maggior numero di visite. Inoltre avrai accesso a diverse funzioni smart per analizzare i tuoi clic e i tuoi concorrenti.

In quanto negozio premium, potrai anche:

  • Mostrare il tuo logo nei nostri elenchi dei prezzi
  • Indicare tre vantaggi competitivi nei nostri elenchi dei prezzi
  • Permettere ai clienti di accedere direttamente al tuo negozio con un semplice clic nei nostri elenchi dei prezzi
  • Analizzare i tuoi clic con lo strumento “Pagomeno Analytics”
  • Visualizzare la nostra analisi di mercato a livello di categoria nello strumento “Pagomeno Analytics”
  • Analizzare la tua gamma di prodotti rispetto a quella degli altri nello strumento “Pagomeno Analytics”
  • Inserire nel tuo negozio le nostre recensioni del negozio e dei prodotti
  • Mostrare un simbolo “Il più economico su Pagomeno” nel tuo negozio quando il prodotto che offri è il più economico

I negozi premium pagano soltanto un costo fisso per clic che da Pagomeno porta al negozio e abbiamo un periodo di preavviso di un solo giorno per la rescissione del contratto. Contatta i nostri venditori se vuoi che il tuo negozio diventi premium o per ulteriori informazioni.

Aggiornamenti più rapidi – inviaci il tuo file dei prezzi

Un file dei prezzi è utile per indicizzare i prodotti e i prezzi del tuo negozio. È archiviato sui tuoi server e contiene, ad esempio, informazioni su prodotti, prezzi e disponibilità a magazzino. Consultiamo il file dei prezzi diverse volte al giorno per tenere aggiornate le informazioni riportate su Pagomeno. Se utilizzi un sistema di e-commerce, molto probabilmente potrai crearlo automaticamente. Per gli utenti di Prestashop, abbiamo un modulo già pronto, che può essere acquistato qui.

Ti sarà chiesto di registrare il file dei prezzi durante la registrazione del negozio, ma potrai anche registrarlo in seguito contattando l’assistenza. In caso di invio tramite e-mail, è sufficiente inviare il link al file, non l’intero file. Laddove rinomini il file dei prezzi, lo sposti in un’altra posizione o apporti altri cambiamenti che potrebbero compromettere la nostra capacità di leggerlo, inviacelo nuovamente tramite e-mail.

Se non disponi di un file dei prezzi, dovremo scansionare il tuo negozio con il nostro sistema di scansione e questo comporta degli svantaggi per noi, per i nostri utenti e per te. I cambiamenti che apporti nel tuo negozio non saranno mostrati con la stessa tempestività sul sito Pagomeno e la scansione del negozio potrebbe comportare un sovraccarico dei tuoi server.

Requisiti del file dei prezzi:

  • Il file dei prezzi deve avere un URL statico che non cambia.
  • Il file non deve essere statico, ma può comprendere uno script che recupera in modo dinamico le informazioni direttamente dal database del negozio. In caso di file statico, bisogna aggiornarlo frequentemente, in modo che su Pagomeno siano sempre visualizzate le informazioni corrette.
  • Il file dei prezzi può essere un normale file di testo. Preferiamo i file di testo ai complessi standard XML, ma supportiamo pienamente i file XML di Google Shopping. Al contrario, non supportiamo file Excel (xlxs, xls) o simili.
  • I campi presenti nel file dei prezzi devono essere separati da tabulazioni, punti e virgola o altri caratteri appropriati non utilizzati nei nomi dei prodotti o in altri campi. Specificare il contenuto di ciascun campo nella prima riga del file.
  • Le diverse versioni di un prodotto, ad esempio taglie o colori, devono essere riportate come un nuovo prodotto con un nome e un codice articolo univoco. Saremo noi a raggrupparli nel nostro sistema, laddove appropriato.
  • Il file dei prezzi deve contenere tutti i prodotti presenti nel negozio.

Nel file dei prezzi devono essere inseriti i seguenti campi

ID prodotto o codice articolo del negozio (obbligatorio):
Deve essere univoco per ciascun prodotto. Non va mai modificato, né riutilizzato per altri prodotti. Massimo 36 caratteri.

Categoria (obbligatorio):
Deve essere la categoria completa, in base a una struttura ad albero, con il livello di categoria più specifico possibile. Le categorie devono essere basate sul tipo di prodotto e non sul marchio, il marchio commerciale o tematiche che annoverano prodotti diversi (ad esempio categorie di vendita). Si può specificare una sola categoria per prodotto. Se il prodotto rientra in più categorie, deve essere specificata la categoria principale.

Marchio/Produttore (obbligatorio):
Laddove possibile, il marchio del prodotto deve essere riportato in un campo separato. Laddove non possibile, deve essere indicato per primo nel campo Nome del prodotto. I prodotti senza marchio o con un marchio definito in maniera errata non saranno indicizzati.

Nome del prodotto (obbligatorio):
La designazione del prodotto, con il nome e/o il numero del modello che ne consentono l’identificazione, è obbligatoria. In assenza di un campo separato per il marchio/produttore, il nome del marchio o del produttore deve essere indicato per primo nel nome del prodotto (è fortemente consigliato un campo separato per il marchio/produttore). Per i prodotti con varie versioni, le caratteristiche univoche della versione in questione, ad esempio colore, materiale e anno del modello, devono essere riportate nel nome del prodotto. Per i prodotti venduti in confezioni di vari formati (quali profumi, shampoo e alimenti), il volume o il peso devono essere indicati nel nome del prodotto. In caso di confezioni multiple o pacchetti contenenti più prodotti, questo deve essere specificato nel nome del prodotto.

URL (obbligatorio):
L’URL della pagina del prodotto nel negozio. Laddove la pagina del prodotto non abbia un URL proprio, si può utilizzare l’URL della pagina di categoria. Qualora il negozio utilizzi il tracciamento UTM, il codice di tracciamento deve essere inserito in un campo separato del file dei prezzi. Laddove il negozio utilizzi dei parametri nell’URL per distinguere le varianti di un prodotto (ad esempio colore e taglia), il campo URL del file dei prezzi deve contenere l’URL intero, comprensivo dei parametri.

Prezzo (obbligatorio):
Prezzo del prodotto, spese di spedizione escluse. Può essere inserito con o senza IVA. Se indicato senza IVA, deve essere specificato nel titolo del campo. I prezzi devono essere riportati nella valuta ufficiale del mercato in cui il negozio sarà inserito. Il prezzo deve essere specificato per le medesime unità di vendita specificate nel nome del prodotto (ad esempio, gli altoparlanti venduti in coppia devono riportare il prezzo per coppia).

Condizione/Formato del prodotto (obbligatorio):
Specifica la condizione in cui il prodotto è venduto o in quale formato. Se tutti i prodotti del negozio sono venduti nuovi e sono prodotti fisici, il campo può essere del tutto omesso.

  • "Nuovo" indica che il prodotto è venduto nuovo, in una confezione integra.
  • "Demo" indica che è il prodotto è stato usato come copia di presentazione.
  • "Usato" indica che il prodotto è stato aperto e utilizzato o ripristinato (ricondizionato).
  • "Download" indica che il prodotto, ad esempio un gioco per computer, è fornito in formato digitale tramite download, e non su supporto fisico.

MPN/SKU del produttore (fortemente consigliato):
Codice articolo univoco del prodotto assegnato dal produttore che ci consente di indicizzare i prodotti del negozio in maniera più rapida e precisa.

EAN-13/GTIN-13 (fortemente consigliato):
Il numero univoco a 13 cifre del codice a barre del prodotto. Ci consente di indicizzare i prodotti del negozio in maniera più rapida e precisa.

Link all’immagine (fortemente consigliato):
Uno o più link all’immagine del prodotto. Nel caso in cui vi sia più di un’immagine, il link all’immagine principale viene visualizzato per primo. L’immagine deve essere priva di filigrane e altri tipi di segni del negozio o del produttore. Le immagini dovrebbero essere preferibilmente in alta risoluzione e su sfondo bianco. Le immagini devono corrispondere alla variante del prodotto specificata nel nome del prodotto stesso e negli altri campi, ad esempio colore e formato della confezione.

Spedizione (fortemente consigliato):
Spese di spedizione del prodotto. Può essere indicato anche il prezzo totale del prodotto comprensivo di spese di spedizione. Specificare nel titolo del campo se sono riportate le spese di spedizione o il prezzo totale e se è comprensivo o esclusivo dell’IVA.

Descrizione del prodotto (consigliata):
Una descrizione del prodotto più dettagliata rispetto a quella riportata nel campo Nome del prodotto.

Confezione multipla o pacchetto (consigliato):
Specificato se si tratta di una confezione multipla o un pacchetto predisposto dal negozio, non se è una confezione multipla o un pacchetto proposto direttamente dal produttore. In assenza di un apposito campo per questo e laddove il negozio venda confezioni multiple o pacchetti, deve essere chiaramente indicato nel nome del prodotto.

Situazione delle scorte (fortemente consigliato):
Indica la disponibilità del prodotto nel negozio. La disponibilità deve essere indicata chiaramente, in modo che possa essere riportata anche su Pagomeno. In caso di errori relativi alla disponibilità, ci riserviamo il diritto di nascondere lo stato di inventario del negozio.

  • "Disponibile" indica che il prodotto sarà consegnato al cliente entro sei giorni lavorativi.
  • "Esaurito" indica che il prodotto è esaurito nel negozio.
  • "In arrivo [data]" indica che il prodotto è esaurito, ma dovrebbe tornare disponibile nel negozio in una certa data.
  • "Pre-ordine [data]" indica che il prodotto non è ancora stato rilasciato, ma ha una data di lancio nota.

Disponibilità (obbligatorio):
Non è obbligatorio indicare la situazione delle scorte, ma se il negozio presenta prodotti che al momento non possono essere ordinati o inviati al cliente, è necessario specificarne la disponibilità. "Non ordinabile" indica che il prodotto ha un prezzo specifico nel negozio, ma al momento non può essere acquistato. "Ritiro" indica che il prodotto è disponibile soltanto per il ritiro a mano e non può essere ordinato per la consegna a domicilio.

Colore o fantasia (fortemente consigliato):
Il colore o la fantasia del prodotto in questione, laddove applicabile per il tipo di prodotto. Per quanto possibile, utilizzare il nome dato dal produttore (ad esempio, "summit white" o "space gray").

Sesso e destinatari (consigliato):
Il sesso o il gruppo di destinazione che il produttore ritiene adatto per il prodotto, laddove applicabile per il tipo di prodotto. Può essere, ad esempio, donne, uomini, unisex, ragazza, ragazzo o bambino. Se il negozio non ha un apposito campo per questo ed è importante per il tipo di prodotto, deve essere indicato chiaramente nel nome del prodotto.

Taglia (fortemente consigliato):
La taglia del prodotto visualizzato, laddove applicabile per il tipo di prodotto. Deve essere specificata in maniera completa (ad esempio, EU45/US11/UK12), laddove vi siano diverse tipologie di misure.

Come indicizziamo

Indicizziamo tutti i prodotti che rientrano nelle categorie attive su Pagomeno. Per indicizzare un prodotto, dobbiamo conoscere il nome del produttore e il nome del marchio. Generalmente non indicizziamo prodotti “senza nome”.

Aggiorniamo Pagomeno diverse volte al giorno per individuare eventuali modifiche dei prezzi e della situazione delle scorte nei negozi. Quando un negozio aggiunge nel suo assortimento dei nuovi prodotti che non sono già stati inseriti su Pagomeno, dobbiamo indicizzarli manualmente.

Se un negozio apporta molti cambiamenti in un breve periodo di tempo, è possibile saltare la fila di indicizzazione per aggiornare più rapidamente le informazioni su Pagomeno. Il negozio può controllarlo nel servizio Pagomeno Analytics.

Se un negozio apporta modifiche significative al file dei prezzi, le modifiche vengono messe in quarantena per la revisione manuale. In questo modo si riduce il rischio di errori. Laddove tu sappia in anticipo che il file dei prezzi subirà cambiamenti significativi in un certo momento, ad esempio durante il periodo dei saldi, contattaci via e-mail per evitare la quarantena.

Laddove riscontri prodotti o prezzi mancanti su Pagomeno o siano visualizzate informazioni errate, comunicacelo attraverso la funzione feedback. Sentiti libero di accedere alla rispettiva pagina del prodotto o della categoria, se il problema riguarda pochi prodotti o prezzi. Se riguarda una quantità maggiore di prodotti o prezzi, contattaci tramite e-mail.