Informativa sulla privacy

Per poter offrire il miglior servizio per il confronto di prezzi e prodotti del mondo, abbiamo bisogno di elaborare i dati personali. Nella nostra informativa sulla privacy spieghiamo quali informazioni raccogliamo dai nostri utenti, come le elaboriamo e cosa facciamo per proteggere l’integrità dei nostri utenti.

Introduzione

La presente informativa illustra la gestione dei dati personali nell’ambito del servizio Pagomeno offerto tramite la piattaforma pagomeno.it e relative applicazioni digitali (di seguito “i Servizi” o “il Servizio”). Il Servizio è fornito da Pagomeno S.r.l. con socio unico, sede legale in Milano, Via B. Crespi 19, Codice Fiscale, Partita IVA e numero iscrizione al Registro Imprese di Milano 05526340962 (*"Pagomeno"* o *"noi"*). Pagomeno fa parte del gruppo Schibsted Media.

Pagomeno è il titolare del trattamento dei dati personali come descritto nella presente informativa, salvo diversa indicazione.

Concetti chiave

Dati personali: qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale. Esempi di dati personali: nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. In determinate circostanze, anche le informazioni sugli indirizzi IP e il comportamento dell’utente durante l’utilizzo dei Servizi potrebbero rappresentare dati personali.

Trattamento dei dati personali: qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

Titolare dei dati personali: la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza.

Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali

Affinché il nostro trattamento dei dati personali sia legale, è necessario avere basi giuridiche. Per basi giuridiche, in questo caso, si intende che dobbiamo essere in grado di fornire una giustificazione prescritta dalla legge al motivo per cui trattiamo i dati personali per uno scopo particolare. Esempi di basi giuridiche da noi utilizzati sono il consenso, l'interesse legittimo, l'accordo e l'obbligo legale.

Dati personali che raccogliamo

Per offrire una panoramica di come viene svolta l’elaborazione dei dati personali, li abbiamo divisi in tre categorie in base a come vengono raccolti:

a) Dati personali forniti dall’utente

Quando l'utente utilizza i Servizi, potrebbe fornirci informazioni personali, per esempio compilando moduli web, creando un account utente, inviando messaggi al nostro servizio clienti o fornendo un feedback tramite i moduli di contatto. I dati personali in questa categoria potrebbero essere nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e altre informazioni a seconda di ciò che si decide di inviarci.

b) Dati personali che raccogliamo quando si utilizzano i Servizi

Quando si utilizzano i Servizi, raccogliamo informazioni sull’utilizzo, per esempio quali parti dei Servizi sono utilizzate, quali prodotti vengono visualizzati e come si interagisce con i siti web che forniscono i Servizi. Queste informazioni possono essere suddivise nelle seguenti categorie:

i. Informazioni tecniche riguardanti il dispositivo e la connessione a Internet

Attraverso i log del server e altri strumenti, registriamo le informazioni sul dispositivo dell’utente, la sua connessione ai Servizi e l'uso dei Servizi su diversi dispositivi. Queste informazioni possono comprendere sistema operativo, versione del browser web, indirizzi IP, cookie e vari identificatori univoci. Utilizziamo queste informazioni al fine di fornire i Servizi, tra le altre cose, ricordando le impostazioni e per risolvere i problemi dei nostri sistemi.

ii. Informazioni sull’uso dei Servizi

Raccogliamo informazioni su come l’utente interagisce con i Servizi, incluso ciò a cui si interessa, la sua visita ai Servizi e gli annunci su cui clicca. Raccogliamo anche informazioni sulle visite ai siti web in cui vengono forniti i Servizi e come l’utente interagisce quando utilizza questi siti web.

iii. Informazioni sulla posizione

Quando l’utente utilizza i Servizi, calcoliamo una posizione geografica approssimativa in base all’indirizzo IP. Se l’utente ha accettato i servizi di localizzazione sul suo dispositivo, raccoglieremo regolarmente altre informazioni dettagliate riguardo alla sua posizione geografica. Se non si desidera che vengano raccolte informazioni dettagliate sulla propria posizione geografica, è possibile disattivare i servizi di localizzazione nel proprio dispositivo. In questo caso, saranno raccolte solo informazioni sulla posizione geografica approssimativa in base all’indirizzo IP dell’utente.

Quando l’utente visita i siti web su cui si forniscono i Servizi, noi, direttamente o tramite terzi, utilizziamo varie tecnologie per riconoscerlo e saperne di più sull’utente. Per maggiori informazioni su questo tipo di tecnologia, è possibile consultare la sezione “Uso dei cookie e di altre tecnologie” qui sotto.

c) Dati personali provenienti da altre fonti

Di tanto in tanto potremmo ricevere dati personali da altre fonti, cioè dati personali che non vengono raccolti direttamente da noi come utente. Tali fonti possono essere altre società all'interno del gruppo Schibsted Media, inserzionisti, reti pubblicitarie, autorità o nostri partner. Per esempio, uno dei nostri partner potrebbe fornirci informazioni su come l’utente ha agito dopo aver cliccato su un prodotto nei servizi. Un altro esempio è quando i nostri partner forniscono informazioni di profilazione costituite da informazioni basate sulla probabilità riguardo agli interessi dell’utente, che ci aiutano a ottimizzare il marketing e le campagne pubblicitarie, nostre e di Schibsted.

Perché trattiamo i dati personali

Affinché l'utente comprenda il motivo per cui trattiamo i dati personali, abbiamo scelto di categorizzare il nostro trattamento in base al suo scopo. Trattiamo i dati personali per una serie di motivi, nello specifico:

i) adempiere ai nostri obblighi contrattuali,
ii) rispettare i requisiti di legge,
iii) fornire i Servizi, inclusa l'assistenza clienti,
iv) analizzare il traffico su e verso i Servizi,
v) poter offrire annunci pertinenti al di fuori dei Servizi,
vi) inviare newsletter e comunicazioni analoghe ai nostri utenti,
vii) personalizzare i nostri Servizi, tra cui la nostra pubblicità e quella di Schibsted, e
viii) essere in grado di risolvere i problemi legati ai Servizi e indagare sull'uso improprio.

Informazioni più dettagliate sulle finalità da (iii) a (viii) qui di seguito.

iii) Fornire i Servizi, inclusa l'assistenza clienti

Trattiamo i dati personali al fine di essere in grado di fornire un servizio funzionale e di facile utilizzo, tra le altre cose, adattando i Servizi alla situazione tecnica dell’utente e alle scelte che opera sui servizi. Il trattamento dei dati personali per questo scopo include anche il trattamento che ne facciamo al fine di gestire i problemi di supporto e per rispondere ai feedback dei nostri utenti.

Il trattamento dei dati personali per questo scopo si basa sul nostro legittimo interesse a fornire funzionalità di base e servizi collegati ai nostri Servizi.

iv) Analizzare il traffico su e verso i Servizi

Vogliamo essere in grado di creare condizioni ottimali per migliorare i Servizi. Pertanto, raccogliamo informazioni sul traffico sui Servizi e sui siti web e le app che forniscono i Servizi. Tali informazioni ci aiutano a comprendere i nostri utenti, a comprendere le tendenze del mercato, a identificare il potenziale di miglioramento dei Servizi e molto altro ancora. In definitiva, questo porta a una migliore esperienza su Pagomeno.

Il trattamento dei dati personali per questo scopo si basa sul nostro legittimo interesse ad analizzare e migliorare i Servizi. È tuttavia possibile scegliere di disattivare la funzione di analisi e il trattamento dei dati personali a tale scopo nelle nostre Impostazioni privacy.

v) Per poter offrire annunci pertinenti al di fuori dei Servizi,

Vogliamo raggiungere i nostri utenti con annunci pertinenti e altri tipi di marketing, anche quando si trovano su altri siti web e in altre applicazioni. Al fine di sapere cosa è pertinente per l’utente, abbiamo bisogno di elaborare i suoi dati personali. Ciò include informazioni su ciò verso cui l’utente ha mostrato interesse quando ha utilizzato i servizi, la sua posizione geografica e il suo profilo demografico. Condividendo tali informazioni con reti di marketing e piattaforme di marketing come Facebook, Google e Appnexus, possiamo creare una personalizzazione basata sulla probabilità dei nostri annunci e misurarne l'impatto mediante analisi di marketing.

Facebook e Google sono responsabili del trattamento dei dati personali per il rispettivo trattamento a tal fine. Per quanto riguarda AppNexus, la loro responsabilità riguardo ai dati personali varia a seconda di come e da chi vengono raccolti i dati personali. È possibile contattarci per saperne di più sulle rispettive responsabilità e su come l'utente può controllare il trattamento dei suoi dati personali.

Il trattamento dei dati personali per offrire annunci pubblicitari pertinenti al di fuori del Servizio si basa sul nostro legittimo interesse. A questo scopo condividiamo i dati personali con Facebook e Google. Vi preghiamo di contattarci per saperne di più su come condividiamo i dati personali con Facebook e Google. Puoi in qualsiasi momento disabilitare la condivisione dei dati personali con Facebook e Google nelle nostre impostazioni sulla privacy.

vi) Inviare newsletter, avvisi sui prezzi e comunicazioni analoghe ai nostri utenti

Se si ha un account utente attivo con noi, o ci si iscrive alle nostre mailing list digitali, sarà possibile ricevere e-mail con offerte e marketing. Questi tipi di offerte o di marketing possono essere inviati anche tramite altri mezzi di contatto digitali, come i social media. È possibile scegliere di essere non ricevere più questi messaggi in qualsiasi momento, contattandoci.

Il trattamento dei dati personali per questo scopo si basa sul nostro legittimo interesse nel caso in cui l’utente abbia un account attivo con noi, oppure si basa sul consenso se l’utente ha scelto attivamente di sottoscrivere le nostre newsletter e offerte. È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento, contattandoci.

vii) Per personalizzare i nostri Servizi, tra cui la nostra pubblicità e quella di Schibsted

Vogliamo creare un'esperienza utente personalizzata dei Servizi, tra le altre cose adattando il contenuto dei Servizi in base alle preferenze individuali dell'utente. Ciò include anche la personalizzazione degli annunci e il marketing sui Servizi e altri siti web o applicazioni gestiti da società all'interno del gruppo Schibsted media.

I dati personali trattati per questo scopo sono comportamenti degli utenti, indirizzi IP, cronologia degli acquisti e posizione geografica approssimativa. Con tali informazioni, la probabilità di ottenere una pubblicità pertinente aumenta quando si utilizzano i Servizi o altri siti web e applicazioni forniti da società all'interno del gruppo Schibsted Media.

Schibsted è titolare del trattamento dei dati personali al fine di creare pubblicità pertinenti sui siti web forniti dalle società del gruppo Schibsted Media. Per saperne di più sul trattamento dei dati personali da parte di Schibsted, è possibile consultare la loro informativa sulla privacy.

Le basi giuridiche per il trattamento dei dati personali a tale scopo consistono nel nostro legittimo interesse a migliorare l'esperienza dei nostri servizi e la pubblicità di Schibsted. È possibile possibilità disattivare questa funzione accedendo alle nostre Impostazioni privacy.

viii) per essere in grado di risolvere i problemi legati ai Servizi e indagare sull'uso improprio

Trattiamo i dati personali relativi all'attività dei nostri utenti sui Servizi al fine di essere in grado di risolvere i nostri sistemi, che è una parte fondamentale del nostro lavoro di sicurezza sui Servizi. Trattiamo inoltre i dati personali al fine di indagare sull’uso improprio dei Servizi e dei siti web e delle app in cui vengono forniti i Servizi. Per uso improprio si intende, tra le altre cose, creazione di profili falsi, molestie, agendo in violazione dei nostri termini, o agendo in violazione della legge applicabile.

In caso di scoperta o sospetto di un uso improprio dei servizi, potremmo condividere i dati personali con altri al fine di indagare e combattere tale uso improprio.

Il trattamento dei dati personali per questo scopo si basa sul nostro legittimo interesse ad offrire un servizio sicuro.

Scambio di dati

I dati personali dell’utente verranno divulgati ad altre aziende all’interno del gruppo Schibsted Media, aziende in tutto o in parte possedute, direttamente o indirettamente da Schibsted ASA, a seconda di quanto necessario per raggiungere gli scopi dichiarati nella presente informativa sulla privacy. Tali aziende potrebbero anche elaborare in modo indipendente le tue informazioni personali al fine di personalizzare e migliorare la tua esperienza come utente e migliorare i propri prodotti e servizi.

In alcuni casi, condividiamo i dati personali con i nostri partner per consentire loro di personalizzare le offerte e gli annunci pubblicitari. Sottoscriviamo degli accordi per garantire che i nostri partner elaborino i dati personali conformemente alle leggi applicabili in materia di privacy e protezione dei dati.

I dati personali potrebbero essere trasferiti a terze parti qualora l’attività o parte dell’attività e dei dati personali elaborati in relazione a tale parte venissero venduti, spostati o trasferiti. Inoltre, potremmo divulgare le tue informazioni se ciò ci viene richiesto in seguito a un obbligo legale, un ordine giudiziario, un regolamento del governo o se tale divulgazione è necessaria per agevolare un’indagine penale o altre inchieste qui o all’estero. Se vi fosse il sospetto che l’utente ha commesso un crimine connesso all’utilizzo dei Servizi le informazioni potrebbero essere divulgate, dietro richiesta, alle autorità.

Non condivideremo, venderemo, trasferiremo né divulgheremo in altro modo i dati personali se non come definito nella presente informativa sulla privacy.

Trasferimento delle informazioni a un Paese non UE/SEE

Potremmo trasferire i dati personali a Paesi terzi, per esempio, Paesi al di fuori dell'UE/SEE. In tal caso, saranno presi provvedimenti in conformità con i requisiti legali applicabili per garantire una protezione sufficiente per i dati personali.

Tempo di conservazione dei dati personali

Trattiamo i dati personali solo per un periodo di tempo necessario per adempiere alle finalità indicate nella presente informativa sulla privacy. Ciò significa che il trattamento dei dati personali è limitato a quanto necessario per adempiere allo scopo per il quale i dati personali sono stati raccolti. Per esempio, eliminiamo gli account utente che sono stati inattivi per 18 mesi.

Quando i dati personali non sono più necessari allo scopo per il quale sono stati originariamente raccolti, saranno resi anonimi o cancellati.

I diritti dell’utente

L’utente ha una serie di diritti relativi al trattamento dei propri dati personali. I diritti non sono assoluti, ma alcuni di essi possono essere limitati. I diritti dell’utente riguardo al trattamento dei dati personali sono i seguenti:

i) Diritto all'informazione
ii) Diritto di registrazione degli estratti
iii) Diritto di rettifica
iv) Diritto alla cancellazione dei dati personali ("diritto all'oblio")
v) Diritto alla limitazione del trattamento
vi) Diritto alla portabilità dei dati
vii) Diritto di opposizione al trattamento

Su richiesta di cancellazione dei dati personali, renderemo anonimi i post, le recensioni e l’account utente. Ciò significa che le recensioni o post pubblicati sui Servizi saranno conservati se non contengono dati personali, anche se con un ID utente anonimo come mittente. Il motivo principale per cui non eliminiamo recensioni o post è che questi sono una parte importante di Pagomeno. Senza di essi, Pagomeno perderebbe una parte importante del suo scopo. Se si desidera eliminare recensioni o post all’interno dei Servizi, è necessario farlo prima di richiedere la cancellazione dei dati personali da parte nostra.

Sicurezza

Manteniamo procedure e misure volte ad assicurare che nessuna persona non autorizzata abbia accesso ai tuoi dati personali e che tutte le elaborazioni dei dati personali avvengano in conformità alle leggi applicabili. Tali misure includono valutazioni del rischio, implementazione di misure fisiche e organizzative, oltre a procedure di gestione dei dati e richieste di monitoraggio riguardanti l’accesso, la rettifica, il blocco e l’eliminazione dei dati personali.

Utilizziamo cookie, pixel tage altre tecnologie similari per analizzare il comportamento degli utenti e le relative azioni sulla piattaforma. Puoi avere maggiori informazioni sull’uso di tali tecnologie nella nostra politica sui cookie.

Uso di plug-in social

Quando utilizzi i Servizi, puoi condividere le informazioni sui social media, come Facebook, LinkedIn o Twitter, attraverso un plug-in (come il pulsante «mi piace»). Se scegli di condividere le informazioni tramite un plug-in social, il tuo browser trasferirà i seguenti dati al social media:
a) data e ora della visita;
b) indirizzo internet o URL per l’indirizzo che stai momentaneamente visitando;
c) il tuo indirizzo IP;
d) il browser che stai utilizzando;
e) il sistema operativo che stai utilizzando;
f) il tuo nome utente e la tua password e, ove del caso, se sei un utente registrato del social media, il tuo nome e cognome;
g) le informazioni per le quali hai utilizzato questo specifico plug-in.

Pagomeno non è il titolare del trattamento dei dati personali che avviene dopo la condivisione di informazioni tramite social plug-in sui servizi. La responsabilità dei dati personali spetta ai social media che forniscono tali plug-in. Per questo motivo, si invita a fare riferimento al rispettivo social media per saperne di più sul trattamento dei dati personali nell'ambito dei social plug-in che usiamo. È possibile bloccare i plug-in social nelle impostazioni del browser.

Contattaci

Per esercitare i diritti di cui sopra o se hai delle domande in merito alla presente informativa sulla privacy, non esitare a contattarci tramite le informazioni che troverai sulla nostra pagina di contatto. È inoltre possibile entrare in contatto con il nostro responsabile della protezione dei dati, che è responsabile del corretto trattamento dei dati da parte di Pagomeno e Schibsted, tramite modulo di protezione dei dati di Schibsted.