Come mostriamo le recensioni

Vogliamo rendere le tue decisioni d’acquisto più semplici e spesso le opinioni degli altri consumatori rappresentano le linee guida migliori da seguire per comprare qualcosa. Per questo motivo lasciamo ai nostri utenti la libertà di scrivere recensioni su prodotti e negozi.

Per rilevare le eventuali recensioni false facciamo uso di una procedura su larga scala. Non permettiamo che a scrivere le opinioni siano aziende o soggetti con interessi personali nel negozio o nel prodotto e non accettiamo recensioni scritte da utenti strettamente legati a tali persone.

Non accettiamo recensioni fornite in cambio di compensi di qualunque natura.

Come vengono scritte le recensioni

Su Pagomeno abbiamo tre tipi di recensioni utente:

Recensioni dei prodotti
Le recensioni dei prodotti possono essere scritte da utenti che hanno effettuato l’accesso a Pagomeno.

Recensioni dei negozi scritte da utenti che hanno effettuato l’accesso
Le recensioni dei negozi possono essere scritte da utenti che hanno effettuato l’accesso a Pagomeno.

Recensioni dei negozi Instore scritte durante l’acquisto
Le recensioni dei negozi Instore possono essere scritte da chiunque durante un acquisto da un negozio che ha integrato il nostro sistema di recensione nel proprio processo d’acquisto. Contrassegniamo queste recensioni in modo specifico quando le mostriamo nei nostri servizi.

Come vengono pubblicate le recensioni

Le recensioni di prodotti e negozi scritte da utenti che hanno effettuato l’accesso vengono pubblicate immediatamente. Le recensioni dei negozi Instore che vengono scritte durante un acquisto verranno pubblicate quando l’utente farà clic su un link nell’e-mail di conferma. Le recensioni dei negozi Instore saranno pubblicate immediatamente quando l’utente fa clic sul link di attivazione. Se l’utente non fa clic sul link di attivazione, non pubblichiamo la recensione.

Gli utenti possono modificare le proprie recensioni in qualunque momento. Le recensioni modificate recheranno la data dell’ultima modifica.

Il contenuto delle recensioni può essere utilizzato in modo anonimo per interpretare e riassumere il messaggio, con lo scopo di creare informazioni più semplici e accessibili per i nostri clienti.

Come vengono moderate le recensioni

Pagomeno non prende visione delle recensioni prima di pubblicarle, ma può moderarle in qualunque momento. Facciamo da moderatori a una recensione quando un utente la contrassegna per la moderazione, oppure quando è stata indicata come sospetta dal nostro sistema di monitoraggio automatico delle recensioni.

Alcuni utenti e negozi potrebbero essere soggetti a controlli più frequenti e manuali se lo riteniamo necessario. Lo facciamo quando un utente o un negozio in passato ha agito in modo sospetto o contrario al nostro regolamento.

Quando effettuiamo la moderazione, controlliamo che la recensione segua le nostre Regole e linee guida per gli utenti e le leggi vigenti. Quando una recensione viene rimossa, avvisiamo gli utenti interessati. Potremmo anche contattare un cliente per chiedergli di apportare modifiche di minor entità a una recensione, per far sì che ottemperi al nostro regolamento.

Facciamo da moderatori alle recensioni modificate e già pubblicate nello stesso modo di quelle nuove.

Per quanto tempo conserviamo le recensioni

Mostriamo le recensioni per tutto il tempo in cui un prodotto o un negozio è presente nei nostri elenchi. Possiamo anche nascondere le recensioni se non seguono il nostro regolamento. L’utente che ha scritto la recensione può rimuoverla in qualunque momento.

Se un account utente è stato inattivo per più di un anno, rendiamo anonima la recensione.

Come condividiamo le recensioni tra i nostri mercati

Una recensione scritta da un utente in un paese potrebbe essere pubblicata (tradotta o in lingua originale) su un sito Pagomeno di un altro paese. Attualmente, Pagomeno opera e condivide le recensioni in Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Svezia e Regno Unito. Potremmo operare e condividere le recensioni in altri paesi in futuro.

Come funziona la nostra modalità di classificazione a stelle

Gli utenti che recensiscono valutano anche il prodotto o il negozio. Il rating è rappresentato da un numero di stelle e viene mostrato accanto alla recensione. Facciamo una media di queste valutazioni e le mostriamo come valutazione complessiva in relazione al prodotto o al negozio.

Il rating totale si basa su recensioni provenienti da tutti i paesi che utilizzano Pagomeno. Questo vuol dire che anche i negozi per cui mancano recensioni provenienti da alcuni paesi possono comunque avere un rating totale.

Nel rating totale del negozio, contiamo solo le recensioni dell'ultimo anno. Non vogliamo tenere in considerazione le esperienze obsolete dei clienti. Per quanto riguarda invece i prodotti, non esiste alcun limite di tempo.

Se il prodotto o il negozio riceve poche valutazioni, teniamo il rating totale intorno alla metà della classifica di gradimento. In questo modo non sarà possibile per i prodotti o i negozi ricevere un rating totale altissimo o bassissimo se hanno solo poche recensioni. I rating complessivi che si basano su un piccolo numero di rating estremi è probabile che non forniscano una visione veritiera e corretta del prodotto o del negozio. I punteggi totali più alti e più bassi vengono guadagnati quindi solo se molti utenti lasciano la loro recensione.