Impostazioni sulla privacy

Informativa sulla privacy

Pagomeno lavora costantemente per garantire la tutela dei tuoi dati personali. Qui di seguito ti spieghiamo quali dati personali dei nostri utenti raccogliamo, come li gestiamo e cosa facciamo per proteggere l’integrità degli stessi. Ti invitiamo a leggere la presente informativa prima di utilizzare i nostri servizi.

La nostra politica sulla privacy in breve

Trattiamo i seguenti dati personali:

  • informazioni che ci fornisci, per esempio, nella fase di registrazione (e.g. nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica)
  • informazioni tecniche sul tuo dispositivo
  • modalità di navigazione
  • posizione (basata sull’indirizzo IP oppure su un segnale GPS)
  • informazioni raccolte attraverso i cookie
  • informazioni condivise dai nostri partners, clienti, inserzionisti e fornitori

Abbiamo bisogno dei tuoi dati personali per:

  • permettere il funzionamento dei nostri servizi
  • gestire problematiche con l’assistenza tecnica e correggere gli errori
  • fornire inserzioni personalizzate, offerte e consigli
  • inviarti informazioni
  • sviluppare il nostro servizio e quelli del gruppo Schibsted Media
  • prevenire, limitare e verificare gli abusi

Non vendiamo mai i tuoi dati personali. Li comunichiamo ad  altre società del gruppo Schibsted e talvolta a nostri partner.

Introduzione

La presente informativa illustra la gestione dei dati personali nell’ambito del servizio Pagomeno offerto tramite la piattaforma pagomeno.it e relative applicazioni digitali (di seguito i “Servizi” o il “Servizio”). Il Servizio è fornito da Subito.it S.r.l. con socio unico, sede legale in Milano, Via B. Crespi 19, Codice Fiscale, Partita IVA e numero iscrizione al Registro Imprese di Milano 05526340962 ("Pagomeno" o "noi").

Concetti chiave

Dati personali: qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale. Esempi di dati personali: nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. In determinate circostanze, anche le informazioni sugli indirizzi IP e il comportamento dell’utente durante l’utilizzo dei Servizi potrebbero rappresentare dati personali.

Trattamento dei dati personali: qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

Titolare dei dati personali: la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza.

Quali informazioni raccogliamo?

Per offrire un quadro generale sul trattamento dei tuoi dati personali, li abbiamo divisi in due categorie in base a come vengono raccolti.

a) I dati che ci fornisci tu

Quando utilizzi i Servizi, fornisci attivamente informazioni su di te. Queste informazioni comprendono ad esempio nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. I dati personali in questa categoria sono quelli che ci fornisci volontariamente tramite, ad esempio l’invio di segnalazioni al servizio clienti o attraverso feedback sul Servizio.

b) I dati raccolti quando usi i Servizi

Quando usi i Servizi, raccogliamo informazioni su come utilizzi gli stessi. Le informazioni possono essere suddivise nelle seguenti categorie:

i. Informazioni tecniche riguardanti il tuo dispositivo e la tua connessione a Internet. Usiamo i registri server e altri strumenti per registrare le informazioni relative al tuo dispositivo, alla connessione ai nostri Servizi e all’utilizzo incrociato tra dispositivi. Queste informazioni possono comprendere sistema operativo, versione del browser web, indirizzi IP, cookie e vari identificatori univoci.

ii. Informazioni sull’uso dei Servizi e comportamento dell’utente. Registriamo gli acquisti di beni e servizi nell’ambito dei Servizi Pagomeno. Archiviamo informazioni sulle tue visite online e sul tuo comportamento quando utilizzi i Servizi. Il suddetto comportamento può includere il modo in cui scorri e navighi all’interno di un sito web.

iii. Informazioni sulla posizione. Quando utilizzi i Servizi, calcoliamo una posizione geografica approssimativa in base al tuo indirizzo IP. Le informazioni geografiche vengono utilizzate per consentirci di fornirti contenuti e pubblicità pertinenti in base alla tua posizione geografica. Le informazioni possono anche essere utilizzate per sviluppare nuovi prodotti e servizi finalizzati a fornirti un contenuto personalizzato, come articoli e pubblicità pertinenti ai tuoi gusti.

iv. Cookie e altre tecnologie che archiviano i dati localmente sul tuo dispositivo. Quando navighi sul web, direttamente o tramite terzi, potremmo utilizzare varie tecnologie per riconoscerti e saperne di più su di te. Per maggiori informazioni su questo tipo di tecnologie, vedi «Uso dei cookie e di altre tecnologie» qui sotto.

c) I dati provenienti da altre fonti. Pagomeno potrà anche ricevere informazioni da altre fonti, generalmente dai nostri partner, clienti, inserzionisti e fornitori. Ad esempio, un inserzionista potrebbe fornirci informazioni sui clic relativi ai prodotti o servizi da te visualizzati sui nostri siti web. Queste informazioni ci consentono di offrirti contenuti e annunci pubblicitari più pertinenti.

Perché trattiamo i tuoi dati personali?

Elaboriamo e comunichiamo i tuoi dati personali ad altre società facenti parte del Gruppo Schibsted Media per le seguenti finalità:

(i) garantirti l'accesso ai nostri Servizi e la loro erogazione;

(ii) rispondere alle domande rivolte al servizio clienti e correggere eventuali errori; 

(iii) impedire, limitare e verificare eventuali casi di abuso dei Servizi;

(iv) migliorare la tua esperienza utente sviluppando e migliorando il Servizio; 

(v) analizzare le tendenze di mercato, le future richieste e implementare ulteriormente i nostri Servizi e quelli forniti da aziende appartenenti al Gruppo Schibsted Media (adattando tali Servizi a quelli che riteniamo siano i desideri degli utenti);

(vi) rilevare la tua posizione attuale (approssimativa) per facilitare la fruizione di alcune funzioni del Servizio; 

(vii) inviarti informazioni e messaggi di marketing diretto tramite posta elettronica o altri mezzi, come ad esempio contenuti promozionali tramite canali social ed ulteriori canali digitali; 

(viii) fornirti pubblicità, offerte e consigli personalizzati e adatti a te, in base ai dati in nostro possesso. Potrai ricevere annunci pubblicitari pertinenti, in base al tuo schema di comportamento, alla tua età e ad altri dati in nostro possesso che ti riguardano. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato. Per maggiore informazioni consulta la nostra pagina sui cookie.

Base legale dei trattamenti

Per ciascuna delle finalità del trattamento indicate al punto che precede, specifichiamo di seguito la base legale utilizzata ai sensi dell’art. 6 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

1. Per le seguenti finalità:

(i) garantirti l'accesso ai nostri Servizi e la loro erogazione;

(ii) rispondere alle domande rivolte al servizio clienti e correggere eventuali errori; 

(iii) impedire, limitare e verificare eventuali casi di abuso dei Servizi;

il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lett. b), del GDPR).

2. Per le seguenti finalità:

(iv) migliorare la tua esperienza utente sviluppando e migliorando il Servizio; 

(v) analizzare le tendenze di mercato, le future richieste e implementare ulteriormente i nostri Servizi e quelli forniti da aziende appartenenti al Gruppo Schibsted Media (adattando tali Servizi a quelli che riteniamo siano i desideri degli utenti);

(vi) rilevare la tua posizione attuale (approssimativa) per facilitare la fruizione di alcune funzioni del Servizio;

il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali (art. 6, comma 1, lett. f), del GDPR).

3. Per la seguente finalità:

(vii) inviarti informazioni e messaggi di marketing diretto tramite posta elettronica o altri mezzi;

(viii) fornirti pubblicità pertinente, offerte e consigli personalizzati e adatti a te in base al tuo schema di comportamento, alla tua età e ad altri dati in nostro possesso che ti riguardano (tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato - per maggiori informazioni consulta la nostra pagina sui cookie); https://pagomeno.it/info.php?t=about_cookies

il trattamento si basa sul consenso dell’interessato. L’utente può revocare il consenso in ogni momento e l'eventuale rifiuto di prestare il consenso per le finalità indicate non ha conseguenze sull'erogazione del Servizio offerto nell'ambito del sito web di Pagomeno e relative applicazioni.

Conservazione dei dati personali

Conserviamo i tuoi dati personali in forma cartacea e/o elettronica/informatica per tutto il tempo necessario al soddisfacimento delle finalità sopra esplicitate, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti. 

Quando i tuoi dati personali non sono più pertinenti e necessari agli scopi per i quali sono stati raccolti, li elimineremo o renderemo anonimi. Cancelliamo gli account degli utenti non attivi da 18 mesi.

Ti ricordiamo, inoltre, che per le finalità di promozione commerciale e di profilazione i tuoi dati verranno conservati per un periodo non superiore rispettivamente a 24 mesi e 12 mesi.

Diritti dell’utente

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nel tuo account. 

Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo al tuo account e rimuovendo il relativo flag. 

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@aiuto.subito.it dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato in Pagomeno. 

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione sopra esplicitato.

Ti ricordiamo che qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro Servizio può:

(i) ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR;

(ii) richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati;

(iii) opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

(iv) non essere sottoposta ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla persona;

(v) ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del Servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

(vi) proporre reclamo presso un’autorità di controllo

Sicurezza

Manteniamo procedure e misure volte ad assicurare che nessuna persona non autorizzata abbia accesso ai tuoi dati personali e che tutte le elaborazioni dei dati personali avvengano in conformità alle leggi applicabili. Tali misure includono valutazioni del rischio, implementazione di misure fisiche e organizzative, oltre a procedure di gestione dei dati e richieste di monitoraggio riguardanti l’accesso, la rettifica, il blocco e l’eliminazione dei dati personali.

Uso dei cookie e di altre tecnologie

Utilizziamo cookie, pixel tage altre tecnologie similari per analizzare il comportamento degli utenti e le relative azioni sulla piattaforma. Puoi avere maggiori informazioni sull’uso di tali tecnologie nella nostra politica sui cookie.

Uso di plug-in social

Quando utilizzi i Servizi, puoi condividere le informazioni sui social media, come Facebook, LinkedIn o Twitter, attraverso un plug-in (come il pulsante «mi piace»). Se scegli di condividere le informazioni tramite un plug-in social, il tuo browser trasferirà i seguenti dati al social media: a) data e ora della visita; b) indirizzo internet o URL per l’indirizzo che stai momentaneamente visitando; c) il tuo indirizzo IP; d) il browser che stai utilizzando; e) il sistema operativo che stai utilizzando; f) il tuo nome utente e la tua password e, ove del caso, se sei un utente registrato del social media, il tuo nome e cognome; g) le informazioni per le quali hai utilizzato questo specifico plug-in.

Per quanto riguarda tali informazioni, facciamo riferimento ai termini e alle condizioni del relativo social media. Ti consigliamo di rimanere informato in merito allo scopo e alla portata della raccolta di informazioni che avviene attraverso l’uso di plug-in social. Puoi bloccare i plug-in social nelle impostazioni del tuo browser. Ricorda che non interferiamo nei trattamenti effettuati dai social media attraverso l’uso dei plug-in.

I soggetti del trattamento

Titolari autonomi del trattamento

I titolari autonomi del trattamento sono:

1.   Subito.it S.r.l. in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita in Milano (IT), Via Benigno Crespi, 19, C. F. 05526340962;

2. Prisjakt Sverige AB, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede in Angelholm (SE), Storgatan 47 A, C.F. 556665-1799.

Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto

Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR è l’Avv. Massimiliano Nicotra.

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo privacy@aiuto.subito.it.

Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del Servizio potranno essere comunicati a:

  • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività - anche tecnica - dei Servizi di Pagomeno, quali ad esempio fornitori di servizi di direct marketing, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società collegate e/o facenti parte di Schibsted Media Group (gruppo di appartenenza di Subito.it S.r.l. e Prisjakt Sverige AB) che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del Servizio;
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell'Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

In nessun caso cediamo o vendiamo i tuoi dati personali a soggetti terzi, né li tratteremo in modo diverso da quanto espressamente indicato nella presente informativa.

Contattaci

Per esercitare i diritti di cui sopra o se hai delle domande in merito alla presente informativa sulla privacy, non esitare a contattarci tramite le informazioni che troverai sulla nostra pagina di contatto.