Black Friday
Black Friday

Black Friday 2018

Venerdì 23 novembre, moltissimi negozi abbasseranno i loro prezzi. Su Pagomeno, ti diamo gli strumenti e le informazioni necessarie per trovare le migliori offerte e i prezzi più bassi. Durante il Black Friday troverai tutte le offerte di tutti i negozi su questa pagina, con i prezzi già confrontati per l’acquisto!

Il più grande Black Friday è solo su Pagomeno

Filtro

Categorie - Offerte

Nessun risultato!

Negozio

Filtro

Offerte

0 prodotti

Ottieni il meglio del Black Friday

iStock.com / danielvfung

Questo è il Black Friday

Il Black Friday è nato negli USA e ad oggi risulta diffuso in molti paesi del mondo. In Italia questo evento è cresciuto fino a diventare uno dei più grandi eventi dell’anno, con sconti in numerosissimi negozi.

Questo è il Black Friday

Esistono varie teorie legate all’origine del nome “Black Friday”. Secondo Wikipedia, le origini del Black Friday risalgono a oltre cinquant’anni fa, a New York e Philadelphia. Ma per scoprire il come ed il perché, dobbiamo partire da un’altra ricorrenza: il giorno del Ringraziamento.

Pare che il giorno del Ringraziamento sia il precursore del Black Friday. Questa festività americana si celebra sempre il quarto giovedì di novembre, quindi il giorno successivo si fa sempre il ponte. Questo significa che molti americani in quei giorni si dedicano allo shopping per acquistare i regali di Natale.

I media parlarono del Black Friday per la prima volta nel 1961. A New York e Philadelphia la gente si era riversata come sempre per le strade durante il ponte, impaziente di smaltire il tacchino e di acquistare i regali di Natale. La gran folla di persone o, probabilmente, i gas di scarico delle loro auto, diedero origine al soprannome “Black Friday” ovvero “venerdì nero”.

Altri ritengono che il nome faccia riferimento ai conti dei negozi: quando inizia la stagione dello shopping natalizio negli USA (ovvero proprio il giorno dopo il Ringraziamento) le cifre del conto di molti negozi tornano finalmente “in nero” dopo essere state “in rosso”.

A prescindere da quale sia la vera origine del suo nome, il Black Friday è oggi la giornata di shopping più importante di tutto l’anno negli Stati Uniti. La lotta per la migliore offerta è molto accesa. I negozi di solito aprono a mezzanotte. Anche a quell’ora, le code sono lunghe e le persone arrivano addirittura a ferirsi a vicenda. In un negozio Walmart appena fuori da New York, ad esempio, nel 2008 un commesso è morto a causa della calca di persone a caccia di sconti che ha forzato le porte d’ingresso.

In Italia, le cose sono un po’ più tranquille. Ma il Black Friday diventa ogni anno più importante e sempre più negozi e consumatori decidono di approfittarne. Solitamente i negozi iniziano le vendite a mezzanotte. Molti presentano nuove offerte ogni ora nel corso di tutta la giornata.

Quand’è il Black Friday 2018?

Il Black Friday quest’anno è il 23 novembre ed è seguito dal Cyber Monday, il 26 novembre.

Black Friday on Pagomeno
Shutterstock / Rawpixel.com

Black week, black weekend e cyber monday

Ad alcuni negozi non basta un solo giorno di sconti. Molti abbassano i prezzi per tutto il fine settimana, durante quello che viene comunemente definito il Black Weekend. Ad esso segue il Cyber Monday. Alcuni abbassano i prezzi per tutta la settimana, aderendo alla cosiddetta Black Week.

Per molti negozi il Black Friday è diventato un importante periodo di saldi con grandi opportunità di vendita. Non c’è quindi da stupirsi se molti negozi provano a estendere tale periodo in modi diversi.

Uno dei più diffusi è il cosiddetto Black Weekend, ovvero l’estensione dei saldi per tutto il fine settimana. Un altro, un po’ meno comune, consiste nell’iniziare ancora prima e prolungare le offerte a tutta la settimana, che viene quindi definita Black Week.

Un gran numero di negozi online effettua anche il famoso Cyber Monday, che cade il lunedì dopo il Black Friday. Questo evento rappresentava inizialmente un’iniziativa di marketing di un gruppo di negozi online americani, lanciata nel 2005 come campagna per spingere le persone a fare acquisti online. La campagna di marketing ottenne rapidi risultati e un gran numero di negozi online vi aderirono l’anno successivo. 

Il Cyber Monday, proprio come il Black Friday, è cresciuto molto negli ultimi anni. Benché sia più anonimo e le offerte non siano altrettanto numerose, molti negozi che vi aderiscono offrono sconti addirittura più vantaggiosi di quelli del venerdì precedente.

Se ti interessa il Cyber Monday, abbiamo una pagina dedicata in cui raccogliamo tutte le offerte che riusciamo a trovare.